Logo Napoli calcio
Beffa Napoli, 3 a 3 con l'Udinese: Pandev non Basta!
I friulani vanno sotto per tre volte e recuperano puntualmente. Doppietta per il macedone, la rimonta bianconera rovina l'esordio a Rafael.
Immagine2.jpg

Per la delicata sfida del San Paolo contro l’Udinese il tecnico del Napoli Rafa Benitez cambia alcuni elementi rispetto alla vittoriosa trasferta di Roma. Rafael esordisce tra i pali rilevando un Reina acciaccato mentre Fernandez sostituisce lo squalificato Britos. Prima in maglia azzurra anche per Reveillere (al posto di Armero), mentre Dzemaili e Pandev sostituiscono rispettivamente Behrami (non al meglio) e il lungodegente Hamsik. Guidolin invece opta per un 4-3-2-1 molto coperto, con il falso nueve Nico Lopez unico riferimento offensivo.

Pressing alto del Napoli mentre l’Udinese è ben organizzata, pronta a ripartire con lunghi lanci da dietro per le schegge offensive “tutta fantasia”. Nico Lopez in particolare fa soffrire Fernandez, troppo lento per contrastarlo. Inoltre le sortite offensive di Maggio lasciano paurosamente scoperta la fascia destra, non aiutando il centrale argentino, con gli uomini di Guidolin che da lì insistono per rendersi pericolosi.

L’inizio non è comunque esaltante per i due portieri. Prima Brkic rischia dopo un’avventata uscita di pugno su Insigne, con la palla che fortunatamente scivola tra i cartelloni pubblicitari, poi Rafael per poco non fa la frittata lasciandosi scivolare sotto il piede un retropassaggio di un compagno. Il giovane brasiliano è però bravo a rimanere lucido, controllando sulla linea di porta e alleggerendo disinvolto verso l’esterno nonostante la pressione avversaria.
Rafael ha però subito le occasioni per riscattarsi: prima si oppone a una bordata da fuori area, poi al 20esimo è felino nel deviare in angolo una palla apparentemente innocua sporcata da Reveillere.

L’euforia ospite non mina il predominio territoriale del Napoli,padrone del campo e della palla grazie alla sontuosità del suo sin prisa, sin pausa, nonostante l’eccessiva leziosità soprattutto negli ultimi metri, poi quelli decisivi.

I gol non tardano comunque ad arrivare: è il 38esimo e sugli sviluppi di un calcio piazzato Fernandez fa da torre per Pandev che stoppa e conclude rapidamente trafiggendo il fortino friulano. Meno di tre minuti e ancora Pandev regala ai padroni di casa un’ulteriore perla, quella del 2 a 0. Higuain è bravo a insistere sulla destra guadagnando il fondo, mentre con la coda dell’occhio vede il compagno ben posizionato in area e lo serve. Lo stop a seguire in piroetta del macedone è pregevole, così come la palla sul secondo palo che non lascia scampo a Brkic.

L’estasi del risultato manda negli spogliatoi anticipatamente gli uomini di Benitez, con i bianconeri che all’ultimo respiro accorciano le distanze sfruttando al meglio un corner, con Fernandez che, croce e delizia, tocca per ultimo il pallone.

I friulani ripartono nella seconda frazione rendendosi pericolosi, ma è ancora il Napoli, ancora Pandev, a far tremare il San Paolo.
Qualche minuto e lo stadio imbufalito reclama un rigore, a proprio parer netto, su Maggio. Il signor Gervasoni non si lascia persuadere dalla protesta plateale e non concede.

A questo punto Guidolin prova ad aggiungere maggior peso offensivo inserendo Maicosuel, attaccante, per Heurtaux, difensore. La mossa, evidentemente, paga dato che di lì a poco i suoi raggiungono il pareggio. Inler è ingenuo a farsi sovrastare, seppur fallosamente, nella zona nevralgica del campo. Fernandes ne approfitta e supera un Rafael sorpreso con una palombella tesa sotto la traversa.

La reazione del Napoli è rabbiosa e al 72esimo si porta ancora avanti. Higuain scatta sul filo del fuorigioco, ma la sua conclusione viene respinta da Brkic, non perfetto. Dzemaili è un avvoltoio e deposita a porta sguarnita.

Mertens, entrato per Pandev, va vicino al 4 a 0, ma la beffa è dietro l’angolo: azione confusa in area partenopea in seguito a un calcio d’angolo, la spunta Basta per il gol del rocambolesco 3 a 3.

A questo punto Bentez tenta anche la carta Armero, mentre Guidolin si copre con Naldo per Fernandes. Ma il forcing finale, preceduto dal superbo – e pulito – recupero di Maggio, non produce alcun risultato tangibile.

07/12/2013 ore 23:17 | Articolo inserito da Gianvito Piscitiello
Condividi articolo su...
Potrebbero anche interessarti questi articoli...
bandeau_casinomcbay_240_5201.jpg
Tentazioni Estive: saranno pronti i ...

Manca davvero poco all’inizio del campionato di calcio e di tutti gli altri sport: tutte le associazioni ...
04/08/2017 12:50
mertens15.jpg
Offerte dalla Cina su Mertens, si rivede ...

Dopo la sconfitta del Napoli contro il Real Madrid i tifosi del Napoli non si aspettano di ritrovarsi con un altro ...
09/03/2017 15:54
napoli-mertenz.jpg
Sarri torna a vincere

Dopo tre sconfitte di fila nelle ultime tre partite il Napoli ritorna a vincere a Crotone.Sarri (strano ma vero) ...
24/10/2016 10:39
atalanta-napoli.jpg
Il Napoli cade con l'Atalanta

La settima di campionato è una giornata "no" per gli azzurri ospiti in casa dell'Atalanta. Un Napoli un po' ...
02/10/2016 19:32
primopiano_napoli_benfica.jpg
I probabili undici di Sarri per ...

Dopo aver archiviato la quinta di campionato il Napoli si prepara alla sfida di Champions contro il Benfica. 

26/09/2016 10:07
NAPOLI-CHIEVO-2-0-VIDEO-GOL-HIGHLIGHTS.jpg
Napoli-Chievo 2-0: Gabbiadini si sblocca

Nella quinta di campionata il turnover di Sarri ha un esito positivo: facile amministrazione per il Napoli che chiude ...
26/09/2016 09:30
laxalt-ghoulam-genoa-napoli-serie-a.jpg
Genoa - Napoli: probabili formazioni

Stasera riparte il campionato con la disputa della 5a giornata tra Genoa e ...
21/09/2016 17:54
maurizio-sarri-gonzalo-higuain-napoli-serie-a.jpg
De Laurentiis si affida a Sarri per blindare ...

L'Atletico Madrid, il Chelsea e il Psg sono a caccia dell'attaccante del Napoli. Svariate le offerte sono arrivate al ...
02/07/2016 09:59
gianluca_lapadula_2.jpg
Lapadula sempre più vicino al Napoli

Il presidente del Pescara, Daniele Sebastiani, ha parlato ai microfoni di Radio Kiss Kiss e ha confermato ...
16/06/2016 16:17
Kalidou-Koulibaly-Napoli.jpg
Rottura totale con Koulibaly. De Laurentiis ...

In casa Napoli si va verso la rottura totale con il difensore, ormai sempre meno ...
14/06/2016 16:21
225151686-646a15e3-592c-4b5f-a66f-5b3bba08da87.jpg
Probabili formazioni di Napoli-Atalanta

Dopo il colpo di arresto in casa della Roma gli azzurri di sarri si accingono ad affrontare l'Atalanta per confermare ...
01/05/2016 13:06
napoli-chievo-higuain.jpg
Napoli ritorna primo!

Dopo un mese non brillante con le ultime 5 partite da dimenticare il Napoli ritorna in corsa scudetto cancellando al ...
06/03/2016 10:49
gonzalo-higuain-660x350.jpg
Napoli vince anche contro il Carpi

Con il Carpi sono otto! Otto vittorie consecutive che spingono la squadra partenopea a mantenere ancora la vetta della ...
08/02/2016 14:42
2016-02-04_124528.jpg
VIDEO - Lazio vs Napoli 0-2 Full Highlights

Ecco il video, tratto dalla trasmissione 90°minuto, che ci racconta con precisione lo svolgimento della partita tra ...
04/02/2016 13:05
2016-02-04_124510.jpg
Napoli sempre in vetta

Non si ferma più il Napoli, con il condottiero Higuain in testa riesce a non mollare il primo posto in ...
04/02/2016 12:56