Logo Napoli calcio
Napoli, così non va!
Agli azzurri, complice tre legni, non basta il primo gol italiano di Albiol per prendere i tre punti col Chievo.
nap-chie.jpg

Doveva essere la partita della svolta, per rispondere alle critiche piovute copiose in seguito alla trasferta di Bologna. Si è assistiti, invece, a un pericoloso remake, con il Napoli che, pur ritrovando le mura amiche, unite dell'intonar all'inizio del match le note di Caruso, ha giocato un primo tempo sottotono rendendo meglio nella seconda frazione, lanciati "alla garibaldina" in avanti per sfondare il "muro" clivense. Solo un punto alla fine, complice sì una buona dose di sfontuna ma anche e soprattutto la tremenda fatica che la squadra di Benitez fa in determinate zone del campo, con alcuni degli uomini-chiave che anche oggi son venuti meno agli onori della cronaca, Maggio e Inler in prima fila.

Per la partita odierna Benitez doveva fare a meno, oltre dei soliti lungo-degenti in infermeria, di Fernandez, fermato per squalifica. Quindi Britos al centro con Albiol, con Reveillere nuovamente preferito ad Armero - per cui tira aria di addio - anche oggi in panchina non certo col sorriso sulle labbra. In avanti, Mertens si aggiunge a Callejon e Hamsik con Insigne pronto a subentrare, mentre per veder debuttare Jorginho si dovrà attendere il secondo tempo, dato che in mediana contro ogni pronostico scendono in campo Inler e Dzemaili.
Per Corini invece 3-5-2 molto coperto con Bentivoglio, Rigoni e Hetemaj centrali a centrocampo pronti a inserirsi per dar man forte alla coppia offensiva Thereau-Paloschi.

Avvio positivo per i padroni di casa, che però appaiono un po' lunghi con i reparti mal collegati. Cionononostante il Chievo sembra dimostrare in più battute di non essere venuto al San Paolo in villeggiatura, attento ad approfittare degli errori azzurri e a giocarsi così le proprie chance.

Maggio scende bene sulla fascia al 12esimo e serve una bella palla al centro per Mertens che incorna prepotente. Il suo tiro finisce però al di là della traversa. Di contro, due minuti dopo è provvidenziale l'intervento di Albiol che strappa la palla dai piedi di un avversario che si avvicinava pericolosamente alla porta. In questa occasione Maggio s'era perso in un bicchier d'acqua, situazione che purtroppo ritornerà costante in lunghi tratti della partita.

Arriva il 18esimo minuto e il Chievo trova la rete del vantaggio, complice più che una disattenzione una voragine difensiva. Sardo è bravo sulla fascia destra a tentare la percussione e poi la triangolazione con un compagno, Britos e Reveillere tardano l'intervento e allora l'esterno destro di Corini ci prova. Gran diagonale sul secondo palo, poco da fare per Rafael.

Il Napoli, stordito, prova a rispondere, ma lo fa confusamente. E in tal modo sembra davvero difficile sfondare il muro eretto dal Chievo, che difende il vantaggio prima con sette uomini fissi poi con tutti gli effettivi. Ghiotta è comunque l'occasione che al 26esimo costruisce Callejon, che supera Puggioni con un tiro cross con palla che finisce sui piedi di Higuain. La deviazione sembra facile ma non lo è in virtù della posizione del Pipita: la palla infatti esce al lato opposto costeggiando solo la linea della porta.

Minuto 36 e la sfortuna comincia a volgere alla squadra di casa la sua faccia più inquietante, che si vedrà meglio con gli episodi della seconda frazione. Bell'azione in palleggio con palla che finisce a Mertens che ci prova di prima, ma il suo tiro s'infrange sul palo con Puggioni che tira un sospiro di sollievo.
In finale di tempo, un tiro fortunosamente deviato di Dramè rischia di mettere in seria difficoltà Rafael, bravo col colpo di reni a sventare sul fischio di chiusura.

Il secondo tempo si apre con un Napoli decisamente più intraprendente, che ora fa quello che avrebbe dovuto far prima. Al minuto 2 Hamsik parte in percussione e dopo aver superato un avversario "spara" una cannonata in porta, trovando l'angolo per via di una deviazione che evita a Puggioni non pochi problemi. Dal corner che segue, il portiere dei gialloblù si avventa in una uscita horror, la palla finisce sui piedi di Albiol che, a porta vuota, spara clamorosamente in tribuna.

Dopo numerose palle gol per Higuain, Benitez corre ai ripari inserendo, al posto di Dzemaili, il neo acquisto Jorginho. A mio parere scelta che arriva eccessivamente in ritardo, perchè come si vedrà le sue geometrie avrebbero potuto garantire un ritmo partita diverso se fosse partito dal principio.

Minuto 21esimo e Mertens si fa vedere bene al limite dell'area saltando Dainelli che lo falcia. Punizione e ammonizione per il calciatore. Tira lo stesso belga che vede la sua splendida esecuzione infrangersi nuovamente sul palo.

Il numero 14 partenopeo, col diavolo in corpo, comunque non si arrende e continua a spingere e a proporsi ma, così come per le ghiotte occasioni di HamsikHiguain e Jorginho, il muro avversario non si sgretola.

Così il tempo passa inesorabile, con la paura che cala al San Paolo di non riuscire a pareggiare nonostante la corpulenta mole di gioco espressa. Paura che prende sempre più piede quando, al 39esimo, il subentrato Insigne viene invitato al tiro da un colpo di testa di Higuain e colpisce, con una bella conclusione al volo, la traversa.

Spiraglio di sole in una giornata di pioggia incessante il pareggio di Albiol arrivato a pochi minuti dal 90esimo. Corner per gli azzurri, dalla mischia la spunta il roccioso difensore spagnolo che con un destro batte Puggioni, che riesce a toccarla solo. Ma il primo gol italiano dell'ex galacticos, insieme al serrato assalto finale, permettono al Napoli di uscire sì invitto dalle mura di casa ma con un punto solo. Occasione persa senz'altro, sperando che dal mercato arrivi qualche innesto di qualità che possa far fare quel decisivo salto che milioni di tifosi aspettano impazienti.

25/01/2014 ore 20:49 | Articolo inserito da Gianvito Piscitiello
Condividi articolo su...
Potrebbero anche interessarti questi articoli...
bandeau_casinomcbay_240_5201.jpg
Tentazioni Estive: saranno pronti i ...

Manca davvero poco all’inizio del campionato di calcio e di tutti gli altri sport: tutte le associazioni ...
04/08/2017 12:50
mertens15.jpg
Offerte dalla Cina su Mertens, si rivede ...

Dopo la sconfitta del Napoli contro il Real Madrid i tifosi del Napoli non si aspettano di ritrovarsi con un altro ...
09/03/2017 15:54
napoli-mertenz.jpg
Sarri torna a vincere

Dopo tre sconfitte di fila nelle ultime tre partite il Napoli ritorna a vincere a Crotone.Sarri (strano ma vero) ...
24/10/2016 10:39
atalanta-napoli.jpg
Il Napoli cade con l'Atalanta

La settima di campionato è una giornata "no" per gli azzurri ospiti in casa dell'Atalanta. Un Napoli un po' ...
02/10/2016 19:32
primopiano_napoli_benfica.jpg
I probabili undici di Sarri per ...

Dopo aver archiviato la quinta di campionato il Napoli si prepara alla sfida di Champions contro il Benfica. 

26/09/2016 10:07
NAPOLI-CHIEVO-2-0-VIDEO-GOL-HIGHLIGHTS.jpg
Napoli-Chievo 2-0: Gabbiadini si sblocca

Nella quinta di campionata il turnover di Sarri ha un esito positivo: facile amministrazione per il Napoli che chiude ...
26/09/2016 09:30
laxalt-ghoulam-genoa-napoli-serie-a.jpg
Genoa - Napoli: probabili formazioni

Stasera riparte il campionato con la disputa della 5a giornata tra Genoa e ...
21/09/2016 17:54
maurizio-sarri-gonzalo-higuain-napoli-serie-a.jpg
De Laurentiis si affida a Sarri per blindare ...

L'Atletico Madrid, il Chelsea e il Psg sono a caccia dell'attaccante del Napoli. Svariate le offerte sono arrivate al ...
02/07/2016 09:59
slot-machine.jpg
I dati fiscali del primo trimestre 2016 per ...

Per quanto riguarda i dati fiscali dei primi mesi relativi al 2016 possiamo affermare tranquillamente che ...
23/06/2016 10:10
gianluca_lapadula_2.jpg
Lapadula sempre più vicino al Napoli

Il presidente del Pescara, Daniele Sebastiani, ha parlato ai microfoni di Radio Kiss Kiss e ha confermato ...
16/06/2016 16:17
Kalidou-Koulibaly-Napoli.jpg
Rottura totale con Koulibaly. De Laurentiis ...

In casa Napoli si va verso la rottura totale con il difensore, ormai sempre meno ...
14/06/2016 16:21
225151686-646a15e3-592c-4b5f-a66f-5b3bba08da87.jpg
Probabili formazioni di Napoli-Atalanta

Dopo il colpo di arresto in casa della Roma gli azzurri di sarri si accingono ad affrontare l'Atalanta per confermare ...
01/05/2016 13:06
napoli-chievo-higuain.jpg
Napoli ritorna primo!

Dopo un mese non brillante con le ultime 5 partite da dimenticare il Napoli ritorna in corsa scudetto cancellando al ...
06/03/2016 10:49
gonzalo-higuain-660x350.jpg
Napoli vince anche contro il Carpi

Con il Carpi sono otto! Otto vittorie consecutive che spingono la squadra partenopea a mantenere ancora la vetta della ...
08/02/2016 14:42
2016-02-04_124528.jpg
VIDEO - Lazio vs Napoli 0-2 Full Highlights

Ecco il video, tratto dalla trasmissione 90°minuto, che ci racconta con precisione lo svolgimento della partita tra ...
04/02/2016 13:05