Logo Napoli calcio
Napoli sul velluto: 3 a 0 con il Cagliari
Gli azzurri battono con un secco 3 a 0 il Cagliari grazie alle reti di Mertens, Pandev e Dzemaili. Ottima prova di Hamsik che però sbaglia un rigore, tributo meritato per Colombo che esordisce nel secondo tempo
nap-ca.jpg

Con la matematica che qualifica il Napoli già nel pomeriggio (Fiorentina sconfitta dal Sassuolo per 4 reti a 3), Rafa Benitez cambia ma non troppo, in linea con il suo stile di turn over. In difesa si rivede dopo il lungo stop Mesto, schierato a destra, mentre la coppia di centrali è composta da Fernandez e Britos. Con Inler a centrocampo agisce Dzemaili, mentre è Pandev a sostituire il non convocato Higuain con Callejon, Hamsik e Mertens alle spalle. Scelte quasi obbligate invece per Pulga che si affida al 4-3-1-2 con Ibraimi rifinitore dietro il tandem offensivo composto da Sau e Ibarbo.

È proprio la velocità del numero 23 cagliaritano a metter fin dall’inizio in difficoltà la retroguardia azzurra: alla prima occasione scappa via a Britos che si arrangia come può fermandolo fallosamente. Ciononostante è il Napoli ad affondare e ad assaltare il fortino ospite prima non riuscendo, in un’azione rocambolesca,  a metter la palla dentro con Hamsik poi non finalizzando in risultati tangibili il pressing che costringe spesso e volentieri gli uomini in maglia rossoblù a rinchiudersi nella propria area di rigore.

E pazienza se col passare dei minuti il Cagliari sale di intensità: a rendersi pericolosi sono sempre e solo i padroni di casa che al 28esimo con una bordata di Dzemaili per poco non vanno a segno. Prima il guantone di Silvestri poi la traversa negano la gioia, che non arriva nemmeno sugli sviluppi quando ancora il numero 1 ex Chievo deve allungarsi sul primo palo per impedire il peggio.

Al minuto 32 Hamsik fa tutto bene dal limite dell’area e serve Pandev che cerca di girarsi alla sua maniera. Un difensore avversario lo atterra e l’arbitro, giustamente, fischia calcio di rigore. Dal dischetto va Mertens che realizza, festeggiando  nel migliore dei modi il suo 27esimo compleanno! Il belga poi prova a ripetersi più tardi, al 35esimo, quando palla al piede fa bene la serpentina concludendo poi debolmente e telefonato tra le braccia di Silvestri.

Al 42esimo una bella palla lunga scodellata dalla distanza pesca in area solo Callejon che tenta lo stop  di alta classe per poi battere pregevolmente a rete. Bella l’idea, non il risultato: il numero 7 ex Real Madrid ha qualche difficoltà, perde l’attimo del tiro e manda in fumo una più che ottima occasione. Rifacendosi però 2 minuti più tardi quando riconosce l’invito all’uno-due fattogli da Pandev e serve proprio al macedone la palla semplice per il raddoppio a porta libera.

La seconda frazione si apre con una sostituzione fra le fila del Napoli: esce Reina, al suo posto Colombo, per l’applauso del pubblico. Il numero 15, terzo portiere, non aveva mai esordito in una gara ufficiale con la maglia azzurra; il giusto tributo a un grande uomo oltre che professionista!

Il Napoli sull’onda del doppio vantaggio, gioca sin dai primi minuti in maniera molto comoda e rilassata, con il chiaro intento di divertirsi, senza pressioni. Ed è proprio il ritmo quasi stentato del giro palla voluto da Benitez l’arma vincente in quanto assopisce gli avversari, puntualmente poi colpiti da fiammate repentine quanto letali. Come quella del 54esimo, minuto in cui Pandev viene lanciato veloce a rete, salta un avversario prima di venir poi steso da Silvestri: calcio di rigore, espulsione per il portiere. Dal dischetto stavolta va il capitano Hamsik che nell’attesa dell’entrata di Avramov (secondo portiere dei cagliaritani) comincia a pregustare la fine del calvario con quel gol che manca ormai da troppo. Calvario che evidentemente continuerà, dato che lo slovacco, non proprio un novellino dagli undici metri, mette sì fuori combattimento il portiere calciando forte sotto la traversa ma a strozzargli l’urlo in gola trova appunto il legno che nega il tris.

Hamsik si dispera ma si riprende subito, dato che quel 3 a 0 che per sorte così malignamente gli è sfuggito lo crea poco dopo involandosi, al 57esimo, in azione personale servendo poi Mertens che allunga per Pandev. Il macedone stavolta sbatte contro Avramov che però non trattiene, con Dzemaili che rapace ne approfitta anticipando nel tap-in proprio a Marekiaro.

La partita del Napoli qui rallenta e il Cagliari, mosso dall’orgoglio, si fa avanti, cercando disperatamente almeno il punto della bandiera. Ma se è vero che da una parte gli azzurri lasciano giocare i sardi, bisogna comunque sottolineare come non abbassino mai il baricentro della squadra, pronti a ripartire con almeno 5-6 uomini fissi nella metà campo avversaria. Questo anche grazie all’ingresso di Duvan Zapata per Inler al 63esimo: esperimenti di variazione tattica di un modulo, il 4-2-3-1, ristabilito poi pienamente con ogni interprete a suo posto dall’ingresso, al 74esimo, di Radosevic per Pandev.

Un paio di conclusioni di Hamsik, mai domo, di fatto chiudono la partita prima dell’occasionissima dell’87esimo creata da Ghoulam e Mertens e non finalizzata da Zapata.

06/05/2014 ore 23:46 | Articolo inserito da Gianvito Piscitiello
Condividi articolo su...
Potrebbero anche interessarti questi articoli...
bandeau_casinomcbay_240_5201.jpg
Tentazioni Estive: saranno pronti i ...

Manca davvero poco all’inizio del campionato di calcio e di tutti gli altri sport: tutte le associazioni ...
04/08/2017 12:50
mertens15.jpg
Offerte dalla Cina su Mertens, si rivede ...

Dopo la sconfitta del Napoli contro il Real Madrid i tifosi del Napoli non si aspettano di ritrovarsi con un altro ...
09/03/2017 15:54
napoli-mertenz.jpg
Sarri torna a vincere

Dopo tre sconfitte di fila nelle ultime tre partite il Napoli ritorna a vincere a Crotone.Sarri (strano ma vero) ...
24/10/2016 10:39
atalanta-napoli.jpg
Il Napoli cade con l'Atalanta

La settima di campionato è una giornata "no" per gli azzurri ospiti in casa dell'Atalanta. Un Napoli un po' ...
02/10/2016 19:32
primopiano_napoli_benfica.jpg
I probabili undici di Sarri per ...

Dopo aver archiviato la quinta di campionato il Napoli si prepara alla sfida di Champions contro il Benfica. 

26/09/2016 10:07
NAPOLI-CHIEVO-2-0-VIDEO-GOL-HIGHLIGHTS.jpg
Napoli-Chievo 2-0: Gabbiadini si sblocca

Nella quinta di campionata il turnover di Sarri ha un esito positivo: facile amministrazione per il Napoli che chiude ...
26/09/2016 09:30
laxalt-ghoulam-genoa-napoli-serie-a.jpg
Genoa - Napoli: probabili formazioni

Stasera riparte il campionato con la disputa della 5a giornata tra Genoa e ...
21/09/2016 17:54
maurizio-sarri-gonzalo-higuain-napoli-serie-a.jpg
De Laurentiis si affida a Sarri per blindare ...

L'Atletico Madrid, il Chelsea e il Psg sono a caccia dell'attaccante del Napoli. Svariate le offerte sono arrivate al ...
02/07/2016 09:59
slot-machine.jpg
I dati fiscali del primo trimestre 2016 per ...

Per quanto riguarda i dati fiscali dei primi mesi relativi al 2016 possiamo affermare tranquillamente che ...
23/06/2016 10:10
gianluca_lapadula_2.jpg
Lapadula sempre più vicino al Napoli

Il presidente del Pescara, Daniele Sebastiani, ha parlato ai microfoni di Radio Kiss Kiss e ha confermato ...
16/06/2016 16:17
Kalidou-Koulibaly-Napoli.jpg
Rottura totale con Koulibaly. De Laurentiis ...

In casa Napoli si va verso la rottura totale con il difensore, ormai sempre meno ...
14/06/2016 16:21
225151686-646a15e3-592c-4b5f-a66f-5b3bba08da87.jpg
Probabili formazioni di Napoli-Atalanta

Dopo il colpo di arresto in casa della Roma gli azzurri di sarri si accingono ad affrontare l'Atalanta per confermare ...
01/05/2016 13:06
napoli-chievo-higuain.jpg
Napoli ritorna primo!

Dopo un mese non brillante con le ultime 5 partite da dimenticare il Napoli ritorna in corsa scudetto cancellando al ...
06/03/2016 10:49
gonzalo-higuain-660x350.jpg
Napoli vince anche contro il Carpi

Con il Carpi sono otto! Otto vittorie consecutive che spingono la squadra partenopea a mantenere ancora la vetta della ...
08/02/2016 14:42
2016-02-04_124528.jpg
VIDEO - Lazio vs Napoli 0-2 Full Highlights

Ecco il video, tratto dalla trasmissione 90°minuto, che ci racconta con precisione lo svolgimento della partita tra ...
04/02/2016 13:05