Logo Napoli calcio
Benitez: «C'è qualità, si vince sfruttando tutta la rosa!»
L'allenatore del Napoli ha presentato in conferenza stampa Napoli-Young Boys, crocevia per ipotecare il passaggio del turno.
benitez42.jpg

Come di consueto l’allenatore del Napoli Rafa Benitez ha presentato, in conferenza stampa, la partita casalinga con lo Young Boys, match della prima giornata di ritorno del girone di qualificazione di Europa League.

«La nuova sala di Castel Volturno – ricordiamo “presentata” tramite un tweet qualche giorno fa, ndr – è un segnale che la società sta crescendo. Fare colazione insieme aiuta a fare gruppo. Non sono d'accordo sul fatto che abbiamo fatto male a Berna all’andata. Loro giocano bene a calcio, hanno una punta che fa da boa per i compagni e sono certo che faranno il possibile per ottenere un risultato».

«Turn-over? Si vince sfruttando tutta la rosa, secondo me – ha dichiarato – Se decido che deve giocare Insigne poi mi ammazzano se non gioca Mertens e viceversa. Ho bisogno di avere ventidue giocatori di livello ed è quasi impossibile. Il monte ingaggi conta, ma c'è sufficiente qualità per affrontare questa partita. Michu? Non giocherà. Ha un problemino alla caviglia. Ha una voglia di giocare tremenda, vuole dare tutto, ma deve fermarsi per vedere come reagisce all'infortunio. Gargano in campo? Può darsi. Se decido di cambiare un giocatore mi piace motivare la scelta. Col mio staff preparo la rosa per tutto l'anno e i giocatori che non giocano si allenano con la stessa voglia di chi va in campo, altrimenti mancherà loro il ritmo di gara. La rosa è fatta di 25 calciatori e voglio sfruttarli tutti. Se possiamo farli giocare tutti è meglio anche per chi gioca sempre. La gestione della rosa dipende anche dai risultati. Se arriva David Lopez e non fa bene alla prima tutti lo ammazzano. Io devo gestirlo fino a farlo arrivare ad un alto livello di forma».

«Avere occasioni da gol a inizio gara – ha continuato – consente di avere più entusiasmo, a partire dai tifosi fino ai calciatori. Dobbiamo migliorare nella gestione della partita, dove tutti aspettano la vittoria. Si può vincere al 70esimo o all’80esimo, ma se controlliamo la partita. Se noi attacchiamo e non riusciamo a far gol vuol dire che stiamo facendo bene, ma la fase difensiva degli avversari è ottima. Io ho tre motti: sin prisa e sin pausa, spalla a spalla tutti insieme, equilibrio quando le cose non vanno bene e quando vanno bene».

«Quando dissi che uscire dalla Champions non era un guaio mi hanno ammazzato – ha poi dichiarato – Dobbiamo gestire anche le emozioni, siamo convinti di poterci qualificare, ma dobbiamo dimostrarlo in campo. Se vinciamo saremo vicini alla qualificazione; sono molto positivo e sono certo che ci qualificheremo. Nello spogliatoio parliamo ed affrontiamo ogni partita come se volessimo vincerla. Non posso dirvi che vinceremo sicuro, perché se perdiamo è una tragedia. Abbiamo l'ambizione di vincere, ma dobbiamo gestirlo bene. Non abbiamo paura di nessuno!».

«Sulla trequarti avversaria facciamo possesso palla, ciò vuol dire che siamo una squadra offensiva – ha aggiunto infine – Coi giocatori che abbiamo dobbiamo sfruttare al massimo l'attacco. Dobbiamo sapere cosa facciamo e cosa fanno gli altri, ma la chiave è quella di avere un'idea e se possiamo confermarci coi numeri sarebbe perfetto. L'anno scorso segnavamo di più, ma tiravamo di meno in porta. È stato fondamentale veder segnare il Pipita, ma non perché non lavorava o chissà cosa facesse, ma perché il portiere avversario è sempre stato l'uomo partita. Non era giusto parlare dei calciatori nuovi, ma era giusto farlo coi vecchi perché dovevano essere loro a trainare i nuovi».

I nuovi infatti, che potrebbero arrivare anche a gennaio: «Quando finisce il mercato di agosto facciamo due o tre settimane di riposo per gli osservatori e iniziamo a lavorare sulla stagione. Con Bigon parlo ogni giorno, mangiamo insieme e parliamo di mercato. Sappiamo, però, che oggi è ancora troppo presto poterne parlare. Manca un mese o due per vedere dove siamo, sappiamo che cosa dobbiamo cercare di fare».

06/11/2014 ore 17:50 | Articolo inserito da Gianvito Piscitiello
Condividi articolo su...
Potrebbero anche interessarti questi articoli...
Orestis-Karnezis1.jpg
Visite mediche per Karnezis

Dopo l'arrivo di Alex Meret a Villa Stuart è il turno di Orestis Karnezis. Il portiere greco, affiancherà ...
05/07/2018 01:32
hamsik210.jpg
Hamsik: "Mi ha chiamato Ancelotti, vedremo ...

Nelle ultime ore il centrocapista azzurro Hamisk ha rilascaito un'intervista ai slovacchi di Sport24, queste le ...
27/05/2018 11:05
ancelotti_adl.jpg
Carlo Ancelotti il nuovo allenatore del ...

In questi giorni correvano voci sul cambio allenatore della squadra azzurra e quelle su Carlo Ancelotti avevano fatto ...
24/05/2018 10:49
delaurentii.jpg
Il saluto di ADL a Maurizio Sarri

Ecco il nuovo twitter del Presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis che saluta il tecnico, oramai ex, Maurizio ...
23/05/2018 18:29
hamsik36.jpg
Hamsik: "Mi piacerebbe provare qualcosa di ...

Le ultime parole del centrocapinto e capitano del Napoli Hamsik ad un sito slovacco lasciano stupore ed ...
22/05/2018 18:47
sarri-adl.jpg
ADL, il Napoli e tutta la città aspettano ...

Oramai il tempo sta per scadere, anche ADL è stanco di aspettare, e tutta la città rimarrà in asia ...
22/05/2018 18:38
reina10.jpg
Reina sfida Casillas per un posto da ...

Il tempo scorre e siamo davvero alle ultime battute della Serie A. Il campionato italiano è l'unico in Europa ad ...
20/04/2018 00:53
zielinski-inter.jpg
Zielinski, rivelazione del Mondiale?

C’è defibrillante attesa per l’inizio dei Mondiali di Calcio 2018 in Russia. Tra ...
23/03/2018 17:57
bandeau_casinomcbay_240_5201.jpg
Tentazioni Estive: saranno pronti i ...

Manca davvero poco all’inizio del campionato di calcio e di tutti gli altri sport: tutte le associazioni ...
04/08/2017 12:50
mertens15.jpg
Offerte dalla Cina su Mertens, si rivede ...

Dopo la sconfitta del Napoli contro il Real Madrid i tifosi del Napoli non si aspettano di ritrovarsi con un altro ...
09/03/2017 15:54
napoli-mertenz.jpg
Sarri torna a vincere

Dopo tre sconfitte di fila nelle ultime tre partite il Napoli ritorna a vincere a Crotone.Sarri (strano ma vero) ...
24/10/2016 10:39
atalanta-napoli.jpg
Il Napoli cade con l'Atalanta

La settima di campionato è una giornata "no" per gli azzurri ospiti in casa dell'Atalanta. Un Napoli un po' ...
02/10/2016 19:32
primopiano_napoli_benfica.jpg
I probabili undici di Sarri per ...

Dopo aver archiviato la quinta di campionato il Napoli si prepara alla sfida di Champions contro il Benfica. 

26/09/2016 10:07
NAPOLI-CHIEVO-2-0-VIDEO-GOL-HIGHLIGHTS.jpg
Napoli-Chievo 2-0: Gabbiadini si sblocca

Nella quinta di campionata il turnover di Sarri ha un esito positivo: facile amministrazione per il Napoli che chiude ...
26/09/2016 09:30
laxalt-ghoulam-genoa-napoli-serie-a.jpg
Genoa - Napoli: probabili formazioni

Stasera riparte il campionato con la disputa della 5a giornata tra Genoa e ...
21/09/2016 17:54