Logo Napoli calcio
Pronta la lista, già è il Napoli di Montella?
Montella5.jpg

Da qualche tempo si parla del segretissimo – ma poi non tanto segreto – incontro a Roma tra Aurelio De Laurentiis e Vincenzo Montella, a oggi allenatore della Fiorentina ma candidato numero uno a raccogliere l’eredità di Benitez alla guida del Napoli. Ora, capiamoci: c’è chi dice che il summit sia avvenuto nella casa dell’attore Carlo Verdone, chi nella stessa residenza romana di De Laurentiis con Verdone in qualità di collante e mediatore. Ciò che conta, ed è sicuro, è che questo incontro ci sia stato e abbia dato i suoi frutti. In primis con la piena disponibilità manifestata dall’allenatore campano per il progetto partenopeo, in secundis per una presunta lista stilata di rinforzi di qualità e col profilo in linea con le direttive del club sia in materia economica che anagrafica. Un paio di acquisti fondamentali, finanziati in parte dalle cessioni in parte dai proventi Champions, obiettivo dichiarato di Benitez, in parte da alcune mirate cessioni. Profili? Un esterno, o come si diceva una volta terzino, ambivalente, un centrale difensivo e un mediano di sostanza e dai piedi buoni, fondamentali per il 4-3-3 che Montella vorrebbe varare.

Entrando nello specifico, Zuniga molto probabilmente sarà piazzato altrove a causa del suo ingaggio troppo pesante, delle poco confortanti garanzie tecniche che fornisce soprattutto sul piano della continuità e del non proprio idilliaco rapporto instauratosi con la dirigenza negli ultimi tempi. Ciononostante, la fascia sinistra appare già ben sistemata con Ghoulam e Strinic, arrivato in questa sessione di mercato di gennaio; resterebbe quindi da operare sull’out di destra dove il solo Maggio verrà riconfermato con il rinnovo contrattuale al quale si sta già lavorando – Mesto potrebbe prendere come direzione Bologna. Darmian (‘89) del Torino il primo nome, per il quale ci sono già stati sondaggi e prime schermaglie con la società granata. Meno definita la lista per il difensore, contando che il contratto di Britos scadrà il prossimo giugno ed Henrique sembra sempre più sul piede di partenza. Munoz (‘90) un’ipotesi da non sottovalutare, anche se saranno vagliati profili che diano più garanzie. Luperto potrebbe avere buone chance di permanenza, magari come quarto, così da continuare a crescere sotto l’ala protettrice di Albiol.

Discorso diverso, invece, per la zona nevralgica del campo, dove, con la partenza di Inler, la rosa si ritroverebbe numericamente inopportuna. Hamsik e De Guzman, nelle idee di Montella, sarebbero arretrati a mezzala con maggiore libertà di movimento, con Jorginho e Gargano speculari più adibiti alle geometrie, nel primo caso, e al taglia-e-cuci, nel secondo. Si fa largo così il nome di Geoffrey Kondogbia per contendersi il posto in mediana con David Lopez. Un nome certamente importante quello del francese in forza al Monaco, gradito sia per età (è un classe 1993) che per caratura internazionale. Almeno 15 i milioni che servirebbero per prendere l’alter ego di Pogba, che coi monegaschi fatica a trovare la continuità che aveva fatto ben sperare ai tempi del Siviglia; Bigon è pronto a convincerlo con un ingaggio da 2,5 milioni netti a stagione.

Naturalmente, il mercato del Napoli potrebbe seriamente rischiare di non finire qui: ci saranno da valutare alcune importanti cessioni che, di conseguenza, dovranno essere puntellate. Callejon in primis, che già dall’anno scorso ha in mente solo l’Atletico Madrid. I colchoneros si faranno avanti proponendo molti soldi, come più volte detto che potrebbero essere ammorbiditi da una contropartita tecnica: Alessio Cerci. Gradito a Montella, l’ex torinista è in prestito per un anno e mezzo al Milan, con la clausola che a giugno, qualora volesse, l’Atletico, proprietario del cartellino, abbia piena facoltà di cederlo a titolo definitivo. Condizione che in molti nell’ambiente hanno chiamato clausola Callejon. Di contro, anche Mertens vive momenti poco felici nel capoluogo campano. Qualora il braccio di ferro col suo procuratore, recentemente zittito pubblicamente da Benitez e privatamente dai dirigenti azzurri, su tutti ADL, porti a una rottura definitiva, il nome nuovo potrebbe essere quello di Franco Vazquez (‘89) del Palermo, che con le buone prestazioni ha attirato di recente molti ammiratori a sé, tra cui la stessa Juventus.

Resterebbe infine da valutare il capitolo Zapata: sono tante le offerte che piovono sulla scrivania di Bigon, spesso molto lusinghiere. In caso di cessione il primo nome è quello di un altro attaccante rosanero, Andrea Belotti, classe 1993 che già da due anni sta facendo molto bene al Barbera. Un indizio sulla trattativa? Bigon l’aveva già cercato in estate…

23/01/2015 ore 18:52 | Articolo inserito da Gianvito Piscitiello
Condividi articolo su...
Potrebbero anche interessarti questi articoli...
Ancelotti_liverpool_napoli.jpg
Ancelotti:"Una sconfitta che serve per ...

E' una sconfitta che brucia per il risultato pesante. Queste sono le parole di Carlo Ancelotti dopo la partita ...
05/08/2018 17:31
Orestis-Karnezis1.jpg
Visite mediche per Karnezis

Dopo l'arrivo di Alex Meret a Villa Stuart è il turno di Orestis Karnezis. Il portiere greco, affiancherà ...
05/07/2018 01:32
hamsik210.jpg
Hamsik: "Mi ha chiamato Ancelotti, vedremo ...

Nelle ultime ore il centrocapista azzurro Hamisk ha rilascaito un'intervista ai slovacchi di Sport24, queste le ...
27/05/2018 11:05
ancelotti_adl.jpg
Carlo Ancelotti il nuovo allenatore del ...

In questi giorni correvano voci sul cambio allenatore della squadra azzurra e quelle su Carlo Ancelotti avevano fatto ...
24/05/2018 10:49
delaurentii.jpg
Il saluto di ADL a Maurizio Sarri

Ecco il nuovo twitter del Presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis che saluta il tecnico, oramai ex, Maurizio ...
23/05/2018 18:29
hamsik36.jpg
Hamsik: "Mi piacerebbe provare qualcosa di ...

Le ultime parole del centrocapinto e capitano del Napoli Hamsik ad un sito slovacco lasciano stupore ed ...
22/05/2018 18:47
sarri-adl.jpg
ADL, il Napoli e tutta la città aspettano ...

Oramai il tempo sta per scadere, anche ADL è stanco di aspettare, e tutta la città rimarrà in asia ...
22/05/2018 18:38
reina10.jpg
Reina sfida Casillas per un posto da ...

Il tempo scorre e siamo davvero alle ultime battute della Serie A. Il campionato italiano è l'unico in Europa ad ...
20/04/2018 00:53
zielinski-inter.jpg
Zielinski, rivelazione del Mondiale?

C’è defibrillante attesa per l’inizio dei Mondiali di Calcio 2018 in Russia. Tra ...
23/03/2018 17:57
bandeau_casinomcbay_240_5201.jpg
Tentazioni Estive: saranno pronti i ...

Manca davvero poco all’inizio del campionato di calcio e di tutti gli altri sport: tutte le associazioni ...
04/08/2017 12:50
mertens15.jpg
Offerte dalla Cina su Mertens, si rivede ...

Dopo la sconfitta del Napoli contro il Real Madrid i tifosi del Napoli non si aspettano di ritrovarsi con un altro ...
09/03/2017 15:54
napoli-mertenz.jpg
Sarri torna a vincere

Dopo tre sconfitte di fila nelle ultime tre partite il Napoli ritorna a vincere a Crotone.Sarri (strano ma vero) ...
24/10/2016 10:39
atalanta-napoli.jpg
Il Napoli cade con l'Atalanta

La settima di campionato è una giornata "no" per gli azzurri ospiti in casa dell'Atalanta. Un Napoli un po' ...
02/10/2016 19:32
primopiano_napoli_benfica.jpg
I probabili undici di Sarri per ...

Dopo aver archiviato la quinta di campionato il Napoli si prepara alla sfida di Champions contro il Benfica. 

26/09/2016 10:07
NAPOLI-CHIEVO-2-0-VIDEO-GOL-HIGHLIGHTS.jpg
Napoli-Chievo 2-0: Gabbiadini si sblocca

Nella quinta di campionata il turnover di Sarri ha un esito positivo: facile amministrazione per il Napoli che chiude ...
26/09/2016 09:30