Logo Napoli calcio
Napoli di misura, vola agli ottavi!
Gli uomini di Benitez gestiscono bene e passano con un gol nel primo tempo di De Guzman. Nella ripresa Callejon ci prova in tutti i modi, ma per lui non è serata!
deg2.jpg

Il passaggio del turno era praticamente già scontato prima del fischio iniziale, difficile quindi trovare le motivazioni per scendere in campo con convinzione e vincere la partita. Obiettivo raggiunto al termine dei novanta minuti, con gli uomini di Benitez che, seppur al piccolo trotto, hanno strappato un 1-0 e tante occasioni sprecate per la goleada ai rivali del Trabzonspor, umiliati dal 5-0 totale sul patibolo della vergogna.

Con un undici pieno zeppo di seconde linee, Rafael ritrova il suo posto tra i pali con davanti l’inedita linea difensiva composta da Mesto, Henrique, Britos e Ghoulam protetti dalla coppia Inler-Jorginho in mediana. In avanti c’è Higuain, che non aveva giocato l’ultima partita col Sassuolo, così come Mertens che proprio in virtù di quei sei minuti giocati sarà indisponibile per la prossima. De Guzman e Callejon completano lo schieramento di casa, due giocatori che, neanche a farlo apposta, in questo momento partono dietro Hamsik e Gabbiadini. Turnover anche in panchina dove Pecchia si avvicenda a Rafa Benitez, per una notte quasi spettatore della partita insieme a Bigon.

I postumi del poker subito in casa appena una settimana fa evidentemente pesano ancora sulle teste annebbiate dei giocatori turchi che, tanto per far fede al copione, si presentano al San Paolo senza le idee chiare e macroscopici limiti di gioco, provandoci come unico gesto di stizza con qualche tiro velleitario da fuori, forse nella speranza che Rafael ne faccia una delle sue. È così il Napoli a gestire con calma palla e partita, presenziando stabilmente gli ultimi trenta metri avversari e incutendo timore con un paio di iniziative di Higuain, Mertens, Callejon e De Guzman. E sono proprio questi ultimi tre, nell’ordine dato, al 19esimo, a regalare il gol del vantaggio al pubblico di casa. Il belga pennella da dietro un lancio chilometrico per lo spagnolo che guadagna profondità e calcia forte in porta, sbattendo sul portiere. Per una palla che vaga in area per l’inserimento di De Guzman che, con un tocco, appoggia in rete sguarnita anticipando un avversario. Per un vantaggio che poi potrebbe essere bissato qualche minuto dopo, con Callejon che tenta il tiro-fotocopia trovando nuovamente sulla sua strada l’estremo difensore avversario, una costante per tutta la partita. Stavolta però non c’è nessuno per il tap-in.

È così il 25esimo quando si vede più o meno seriamente il Trabzonspor: Fatih Hatic riceve un bell’appoggio di Cardozo e, dopo essersi coordinato, esplode un bel tiro di poco fuori. Come si suol dire in questi casi, Rafael c’era. Ma è un episodio singolo piuttosto che l’inizio di un crescendo, dato che al 32esimo a mettere in apprensione i tifosi ospiti è Jorginho che riceve palla e lancia De Guzman sulla linea del fuorigioco con l’olandese che brucia l’avversario e, a tu per tu col portiere, prova a premiare la corsa di Callejon. Troppo lungo il suggerimento. Ancora Mesto prova a farsi sotto prima del clamoroso quattro-contro-due del 38esimo, gettato incredibilmente alle ortiche da Mertens e compagnia cantando in virtù di un’inopportuna imprecisione nella lettura dell’azione.

Prima del duplice fischio da segnalare un gol annullato per fuorigioco, giusto, ad Hatic al 43esimo. Inler aveva perso a centrocampo un pallone da pollo, Zengin, in posizione regolare, aveva fatto tutto bene impegnando Rafael, il compagno dal numero 66 in posizione vietata aveva invece appoggiato in rete.

La seconda frazione si apre sulla falsa riga della prima con il Napoli pericoloso sugli inserimenti di De Guzman e Higuain. Che al 59esimo si vede annullare un gol per fuorigioco: lancio da dietro per l’inserimento di Callejon, in sospetta posizione proibita, che poi appoggia per il Pipita che insacca da due passi. Ultima vera occasione di gioia per Higuain che lascia il posto a Zapata qualche minuto dopo.

Dal 68esimo in poi va nuovamente in scena la fiction Callejon vs il gol che non arriva. Bella giocata di Mertens che serve il numero 7 dalla parte opposta. Buono lo stop e botta a colpo sicuro trovando la respinta del portiere, stessa conclusione e stessa risposta del 73esimo dopo un elegante velo di Gabbiadini, da poco entrato per De Guzman. Inframezzati dal tiro del 71esimo che batte tutti ma s’infrange contro il palo pieno. Deluso, lascia il posto ad Hamsik al 76esimo. Chiude i conti un tiro di Mertens al 79esimo, rasoterra e ben indirizzato al palo lungo. Il numero uno degli ospiti è ancora protagonista.

27/02/2015 ore 02:12 | Articolo inserito da Gianvito Piscitiello
Condividi articolo su...
Potrebbero anche interessarti questi articoli...
bandeau_casinomcbay_240_5201.jpg
Tentazioni Estive: saranno pronti i ...

Manca davvero poco all’inizio del campionato di calcio e di tutti gli altri sport: tutte le associazioni ...
04/08/2017 12:50
mertens15.jpg
Offerte dalla Cina su Mertens, si rivede ...

Dopo la sconfitta del Napoli contro il Real Madrid i tifosi del Napoli non si aspettano di ritrovarsi con un altro ...
09/03/2017 15:54
napoli-mertenz.jpg
Sarri torna a vincere

Dopo tre sconfitte di fila nelle ultime tre partite il Napoli ritorna a vincere a Crotone.Sarri (strano ma vero) ...
24/10/2016 10:39
atalanta-napoli.jpg
Il Napoli cade con l'Atalanta

La settima di campionato è una giornata "no" per gli azzurri ospiti in casa dell'Atalanta. Un Napoli un po' ...
02/10/2016 19:32
primopiano_napoli_benfica.jpg
I probabili undici di Sarri per ...

Dopo aver archiviato la quinta di campionato il Napoli si prepara alla sfida di Champions contro il Benfica. 

26/09/2016 10:07
NAPOLI-CHIEVO-2-0-VIDEO-GOL-HIGHLIGHTS.jpg
Napoli-Chievo 2-0: Gabbiadini si sblocca

Nella quinta di campionata il turnover di Sarri ha un esito positivo: facile amministrazione per il Napoli che chiude ...
26/09/2016 09:30
laxalt-ghoulam-genoa-napoli-serie-a.jpg
Genoa - Napoli: probabili formazioni

Stasera riparte il campionato con la disputa della 5a giornata tra Genoa e ...
21/09/2016 17:54
maurizio-sarri-gonzalo-higuain-napoli-serie-a.jpg
De Laurentiis si affida a Sarri per blindare ...

L'Atletico Madrid, il Chelsea e il Psg sono a caccia dell'attaccante del Napoli. Svariate le offerte sono arrivate al ...
02/07/2016 09:59
slot-machine.jpg
I dati fiscali del primo trimestre 2016 per ...

Per quanto riguarda i dati fiscali dei primi mesi relativi al 2016 possiamo affermare tranquillamente che ...
23/06/2016 10:10
gianluca_lapadula_2.jpg
Lapadula sempre più vicino al Napoli

Il presidente del Pescara, Daniele Sebastiani, ha parlato ai microfoni di Radio Kiss Kiss e ha confermato ...
16/06/2016 16:17
Kalidou-Koulibaly-Napoli.jpg
Rottura totale con Koulibaly. De Laurentiis ...

In casa Napoli si va verso la rottura totale con il difensore, ormai sempre meno ...
14/06/2016 16:21
225151686-646a15e3-592c-4b5f-a66f-5b3bba08da87.jpg
Probabili formazioni di Napoli-Atalanta

Dopo il colpo di arresto in casa della Roma gli azzurri di sarri si accingono ad affrontare l'Atalanta per confermare ...
01/05/2016 13:06
napoli-chievo-higuain.jpg
Napoli ritorna primo!

Dopo un mese non brillante con le ultime 5 partite da dimenticare il Napoli ritorna in corsa scudetto cancellando al ...
06/03/2016 10:49
gonzalo-higuain-660x350.jpg
Napoli vince anche contro il Carpi

Con il Carpi sono otto! Otto vittorie consecutive che spingono la squadra partenopea a mantenere ancora la vetta della ...
08/02/2016 14:42
2016-02-04_124528.jpg
VIDEO - Lazio vs Napoli 0-2 Full Highlights

Ecco il video, tratto dalla trasmissione 90°minuto, che ci racconta con precisione lo svolgimento della partita tra ...
04/02/2016 13:05