Logo Napoli calcio
Glik incorna il Napoli, 1-0 Toro!
Primo tempo inguardabile, il Napoli si sveglia troppo tardi. Decide un gol del capitano granata al 68esimo su "doppio regalo" degli azzurri.
glik2.jpg

Alla fine di Torino-Napoli sembra di vedere ancora una volta lo stesso, identico, copione, con gli uomini di Benitez che, col vento in poppa prima del fischio d’inizio, falliscono nuovamente il salto di qualità. Quel salto che avrebbe garantito un passo decisivo verso il secondo posto occupato dalla Roma, impegnata nel posticipo del lunedì con la capolista Juventus. Serviva per questo una prova di maturità, venuta incredibilmente meno nei novanta minuti giocati all’Olimpico con la delusione, alla fine, troppo grande per essere sopportata persino da un gentlemen del calibro dell’allenatore spagnolo. Approccio completamente fallito nel primo tempo, insignificante quasi, meglio nel secondo con l’estro Gabbiadini,vanificatoperò da un’amnesia di quelle colossali. Maturità, ecco quel che manca, da acquisire necessariamente già da subito, a piccoli gradi alla volta, per poter centrare gli obiettivi prefissati e, perché no, sognati fino a ora.

Rispetto alla gara di Europa League ritornano in campo Andujar tra i pali e tutte le prime linee. Indisponibile Mertens, Gabbiadini dato per favorito alla vigilia va ancora in panchina con Callejon che gli viene preferito nella linea dei trequarti con Hamsik e De Guzman dietro l’unica punta Higuain.

Primo tempo che s’accende già al minuto 1 con De Guzman che ci prova dalla distanza. Botta e risposta del Torino che scende sulla destra per il cross teso in mezzo. Martinez da ottima posizione non inquadra la porta. Al nono sforbiciata di Quagliarella respinta bene da Andujar poi il silenzio: squadre bloccate, chiuse, attendiste e le misere emozioni inevitabilmente rimandate a fine frazione. Con la botta di De Guzman su suggerimento di Koulibaly al 36esimo che prova a impegnare Padelli, ma la parata è abbastanza comoda, e l’eurogol sfiorato da Hamsik al 40esimo, con il suo potente siluro terra-aria che esce fuori di un soffio a portiere battuto. Decisamente troppo poco quanto prodotto in particolare dal Napoli che doveva fare la partita per poter ambire ai tre punti contro gli uomini di Ventura, che si pensavano sfiancati dalle fatiche di coppa.

Nel secondo tempo gli ospiti cambiano faccia, forse ripresi durante negli spogliatoi da Benitez. E cominciano a macinare gioco, seppur distribuito goccia a goccia, non concedendo molto al Torino. Prima Higuain poi Quagliarella provano a scaldar le mani ai rispettivi portieri avversari, il gioco del Napoli però si arricchisce di sfumature interessanti ben oltre lo sterile possesso palla anche grazie all’entrata in campo di Gabbiadini per uno spento Hamsik. Ma proprio nel momento migliore arriva, per gli azzurri, la doccia fredda: è il 68esimo e ingenuità di Koulibaly a centrocampo che sbaglia il retropassaggio ad Andujar regalando ai granata un insperato calcio d’angolo. Battuto da El Kaddouri per l’inserimento di Glik, capitano goleador e specialista delle incornate, che semina tutti e gira in porta di testa. Davvero tutto troppo semplice. Con le colpe del Napoli evidenti quanto lampanti.

La difficile riscossa ospite prova a guidarla quindi, con un Torino sempre più arroccato, al 74esimo Albiol che recupera palla, si lancia in una cavalcata solitaria per via centrali, dai-e-vai con Higuain e tiro in porta in diagonale troppo chiuso che esce di un po’. Del resto lo spagnolo fa sempre un altro mestiere! Appena un minuto dopo allora ci prova De Guzman che scappa via sulla sinistra crossando in area per Higuain che con una girata al volo prova a trasformare in oro un pallone non proprio dei più semplici. Il sinistro è però alto e non inquadra la porta. L’occasione arriva quindi al 78esimo quando Quagliarella aggancia al limite dell’area Callejon procurando fallo. Ghiotta opportunità per Gabbiadini, uno specialista da quella posizione. E l’ex doriano infatti non si smentisce disegnando un traiettoria velenosissima sul secondo palo: Padelli non ci arriva, il legno pieno respinge per le imprecazioni dei tifosi partenopei.

Con un Napoli sempre più a trazione anteriore, il Torino riesce a trovare così utili inserimenti nelle maglie avversarie. Come all’82esimo quando riparte in contropiede El Kaddouri, mezzo-ex col dente avvelenato, che palla al piede si fa stendere da Maggio subito ammonito dal direttore di gara che fischia punizione. Fermando però l’azione che aveva portato, a gioco fermo, Darmian al gol. Sul piazzato va Bovo che sfodera un gran tiro, Andujar è però bravo nel respingere coi pugni!

Entra così anche Zapata per Maggio nell’ultimo disperato tentativo di riacciuffare una partita storta, ma l’assalto infinito è di fatto infruttuoso. Con il diagonale insidioso di Gabbiadini, ancora lui, al 93esimo che fa la barba al palo e condanna definitivamente la gang di Benitez tra la felicità dei granata che festeggiano la settimana perfetta.

04/03/2015 ore 19:02 | Articolo inserito da Gianvito Piscitiello
Condividi articolo su...
Potrebbero anche interessarti questi articoli...
bandeau_casinomcbay_240_5201.jpg
Tentazioni Estive: saranno pronti i ...

Manca davvero poco all’inizio del campionato di calcio e di tutti gli altri sport: tutte le associazioni ...
04/08/2017 12:50
mertens15.jpg
Offerte dalla Cina su Mertens, si rivede ...

Dopo la sconfitta del Napoli contro il Real Madrid i tifosi del Napoli non si aspettano di ritrovarsi con un altro ...
09/03/2017 15:54
napoli-mertenz.jpg
Sarri torna a vincere

Dopo tre sconfitte di fila nelle ultime tre partite il Napoli ritorna a vincere a Crotone.Sarri (strano ma vero) ...
24/10/2016 10:39
atalanta-napoli.jpg
Il Napoli cade con l'Atalanta

La settima di campionato è una giornata "no" per gli azzurri ospiti in casa dell'Atalanta. Un Napoli un po' ...
02/10/2016 19:32
primopiano_napoli_benfica.jpg
I probabili undici di Sarri per ...

Dopo aver archiviato la quinta di campionato il Napoli si prepara alla sfida di Champions contro il Benfica. 

26/09/2016 10:07
NAPOLI-CHIEVO-2-0-VIDEO-GOL-HIGHLIGHTS.jpg
Napoli-Chievo 2-0: Gabbiadini si sblocca

Nella quinta di campionata il turnover di Sarri ha un esito positivo: facile amministrazione per il Napoli che chiude ...
26/09/2016 09:30
laxalt-ghoulam-genoa-napoli-serie-a.jpg
Genoa - Napoli: probabili formazioni

Stasera riparte il campionato con la disputa della 5a giornata tra Genoa e ...
21/09/2016 17:54
maurizio-sarri-gonzalo-higuain-napoli-serie-a.jpg
De Laurentiis si affida a Sarri per blindare ...

L'Atletico Madrid, il Chelsea e il Psg sono a caccia dell'attaccante del Napoli. Svariate le offerte sono arrivate al ...
02/07/2016 09:59
slot-machine.jpg
I dati fiscali del primo trimestre 2016 per ...

Per quanto riguarda i dati fiscali dei primi mesi relativi al 2016 possiamo affermare tranquillamente che ...
23/06/2016 10:10
gianluca_lapadula_2.jpg
Lapadula sempre più vicino al Napoli

Il presidente del Pescara, Daniele Sebastiani, ha parlato ai microfoni di Radio Kiss Kiss e ha confermato ...
16/06/2016 16:17
Kalidou-Koulibaly-Napoli.jpg
Rottura totale con Koulibaly. De Laurentiis ...

In casa Napoli si va verso la rottura totale con il difensore, ormai sempre meno ...
14/06/2016 16:21
225151686-646a15e3-592c-4b5f-a66f-5b3bba08da87.jpg
Probabili formazioni di Napoli-Atalanta

Dopo il colpo di arresto in casa della Roma gli azzurri di sarri si accingono ad affrontare l'Atalanta per confermare ...
01/05/2016 13:06
napoli-chievo-higuain.jpg
Napoli ritorna primo!

Dopo un mese non brillante con le ultime 5 partite da dimenticare il Napoli ritorna in corsa scudetto cancellando al ...
06/03/2016 10:49
gonzalo-higuain-660x350.jpg
Napoli vince anche contro il Carpi

Con il Carpi sono otto! Otto vittorie consecutive che spingono la squadra partenopea a mantenere ancora la vetta della ...
08/02/2016 14:42
2016-02-04_124528.jpg
VIDEO - Lazio vs Napoli 0-2 Full Highlights

Ecco il video, tratto dalla trasmissione 90°minuto, che ci racconta con precisione lo svolgimento della partita tra ...
04/02/2016 13:05