Logo Napoli calcio
Gabbiadini risponde a Klose: Napoli-Lazio 1-1!
L'ex Samp nel secondo tempo regala il pareggio agli azzurri, colpiti nella prima frazione dall'attaccante di Pioli. Discorso-finale rimandato al San Paolo!
lazio-napoli.jpg

Serviva una risposta al brutto ko di Torino, risposta che c’è stata. Certo, gli uomini di Benitez hanno pur sofferto nel primo tempo, chiuso in svantaggio, recuperando ampiamente con un’ottima seconda frazione. E se qualche apprensione difensiva e le solite mezze amnesie destano non pochi pensieracci al tecnico spagnolo, la sostanziale solidità e la produzione offensiva messe in mostra forniscono punti di spunto per migliorare ancora in questi ultimi mesi, nevralgici nella corsa agli obiettivi prefissati.

In porta c’è Andujar, in difesa parziale turnover con Albiol e Ghoulam affiancati da Mesto e Britos. In mediana Inler con David Lopez, dietro Higuain Rafa Benitez sceglie Gabbiadini, De Guzman e Mertens. Pioli invece sostituisce Marchetti, indisponibile, con Berisha mentre in avanti si affida all’estro di Felipe Anderson, Candreva e Klose, bomber sempreverde.

Buono l’inizio del Napoli che predica nella metà campo avversaria con intensità, ma è la Lazio a venir fuori alla lunga con Klose al nono che elude la marcatura di De Guzman schiacciando di testa e colpendo il palo. Ancora Klose un minuto dopo ci riprova di testa ma stavolta Andujar para comodo. Al 18esimo gli azzurri si riaffacciano con decisione con una lunga azione che prova a risolvere Gabbiadini girando verso la porta. Berisha c’è. Decisamente fuori portata è invece il tiro di Parolo che finisce alto al 20esimo, cui risponde Higuain che invece impegna il portiere albanese. Creandogli ben altri grattacapi potenzialmente, ma non realmente di fatto, minuti dopo quando Mertens dalla sinistra lo imbecca con un cross teso che il Pipita prova a girare sottoporta. Girata senza forza né direzione. A sbloccare la partita però ci pensa al 32esimo Miro Klose con un’azione da castigatore implacabile. Incursione centrale di Anderson e palla suggerita al tedesco che incuneandosi tra le maglie azzurre scatta più veloce di tutti e spiazza Andujar in uscita con un bel diagonale che non lascia scampo.

Il Napoli prova così a rispondere con un tiro da distanza siderale di Albiol con Berisha che para comodo. Segnale di buone idee a cui manca però quel qualcosa per finalizzare nel modo giusto, al contrario della Lazio che gioca magari di meno gestendo però il suo gioco con più calma, forte del vantaggio. Come al 43esimo quando Mesto costruisce azione sulla destra per il suggerimento a Gabbiadini a cui non giunge il pallone intercettato dalla retroguardia biancoceleste, poi la palla finisce a Higuain che incrocia bene concludendo di un soffio a lato del palo lungo. Prima dell’azione clamorosa costruita – e divorata – un minuto dopo dalla Lazio: Klose si ritrova, approfittando di una marcatura velleitaria di Goulam, a tu-per-tu con Andujar che si oppone alla meglio con il corpo, poi Anderson pregusta un tap-in semplice semplice vanificato da un salvataggio provvidenziale di Britos prima che i compagni poi riescano a sventare definitivamente.

Incassata la paura di vedersi sotto di due gol, la seconda frazione per il Napoli inizia così in modo decisamente migliore, con gli azzurri più grintosi e ispirati rispetto ai primi 45 minuti. Al 50esimo David Lopez svetta in area colpendo di testa un calcio d’angolo teso ben calciato da Gabbiadini. Lo spagnolo raccoglie però solo la parte alta della traversa. Al 53esimo quindi punizione di Mertens ribattuta dal mucchio in area, Gabbiadini di prima intenzione dal limite esplode una conclusione sporca e gran risposta di Berisha che si allunga in angolo. Ma per l’ex doriano è solo l’ultimo boccone amaro prima della gioia, dato che al 58esimo realizza il gol dell’1-1. Il lancio di Mertens è preciso per Higuain che può scattare sulla linea del fuorigioco. Il Pipita non tira d’istinto ma stoppa e salta Berisha, tentando poi di segnare in diagonale, tutto sbagliato. Che diventa però un assist per Gabbiadini (poi ammonito qualche minuto più in là per un fallo da dietro), accorso dalle retrovie, che si ritrova da depositare in rete un gol impossibile da sbagliare a porta sguarnita.

La Lazio in questo frangente è quindi tutta nel bolide di Klose, forte ma centrale, che Andujar alza in angolo. Anche perché di lì a poco proprio tra il tedesco e Albiol inizia uno scambio di scaramucce che porterà entrambi ad essere ammoniti da Damato.

Al 68esimo, poco prima dell’entrata in campo di Callejon per Gabbiadini, Ghoulam scende sulla sinistra per un tiro-cross insidioso che mette in agitazione Berisha, coinvolto in un flipper con un compagno. E la giocata di Mertens al 75esimo che serve indietro De Guzman che di piattone quasi a colpo sicuro sbatte sulla schiena di Radu, in protezione del suo portiere. Quindi Koulibaly rileva Britos, uscito malconcio da uno scontro con Keita, che a sua volta aveva rilevato Candreva, e Hamsik per De Guzman. E paradossalmente la Lazio rientra pienamente in partita, complice anche l’ingresso di Perea per uno sfinito Klose, con minuti di apprensione per il Napoli ora costretto a difendersi. Ma l’1-1 è un fortino e alla fine rimanda il discorso-finale alla partita di ritorno del San Paolo.

04/03/2015 ore 23:58 | Articolo inserito da Gianvito Piscitiello
Condividi articolo su...
Potrebbero anche interessarti questi articoli...
bandeau_casinomcbay_240_5201.jpg
Tentazioni Estive: saranno pronti i ...

Manca davvero poco all’inizio del campionato di calcio e di tutti gli altri sport: tutte le associazioni ...
04/08/2017 12:50
mertens15.jpg
Offerte dalla Cina su Mertens, si rivede ...

Dopo la sconfitta del Napoli contro il Real Madrid i tifosi del Napoli non si aspettano di ritrovarsi con un altro ...
09/03/2017 15:54
napoli-mertenz.jpg
Sarri torna a vincere

Dopo tre sconfitte di fila nelle ultime tre partite il Napoli ritorna a vincere a Crotone.Sarri (strano ma vero) ...
24/10/2016 10:39
atalanta-napoli.jpg
Il Napoli cade con l'Atalanta

La settima di campionato è una giornata "no" per gli azzurri ospiti in casa dell'Atalanta. Un Napoli un po' ...
02/10/2016 19:32
primopiano_napoli_benfica.jpg
I probabili undici di Sarri per ...

Dopo aver archiviato la quinta di campionato il Napoli si prepara alla sfida di Champions contro il Benfica. 

26/09/2016 10:07
NAPOLI-CHIEVO-2-0-VIDEO-GOL-HIGHLIGHTS.jpg
Napoli-Chievo 2-0: Gabbiadini si sblocca

Nella quinta di campionata il turnover di Sarri ha un esito positivo: facile amministrazione per il Napoli che chiude ...
26/09/2016 09:30
laxalt-ghoulam-genoa-napoli-serie-a.jpg
Genoa - Napoli: probabili formazioni

Stasera riparte il campionato con la disputa della 5a giornata tra Genoa e ...
21/09/2016 17:54
maurizio-sarri-gonzalo-higuain-napoli-serie-a.jpg
De Laurentiis si affida a Sarri per blindare ...

L'Atletico Madrid, il Chelsea e il Psg sono a caccia dell'attaccante del Napoli. Svariate le offerte sono arrivate al ...
02/07/2016 09:59
slot-machine.jpg
I dati fiscali del primo trimestre 2016 per ...

Per quanto riguarda i dati fiscali dei primi mesi relativi al 2016 possiamo affermare tranquillamente che ...
23/06/2016 10:10
gianluca_lapadula_2.jpg
Lapadula sempre più vicino al Napoli

Il presidente del Pescara, Daniele Sebastiani, ha parlato ai microfoni di Radio Kiss Kiss e ha confermato ...
16/06/2016 16:17
Kalidou-Koulibaly-Napoli.jpg
Rottura totale con Koulibaly. De Laurentiis ...

In casa Napoli si va verso la rottura totale con il difensore, ormai sempre meno ...
14/06/2016 16:21
225151686-646a15e3-592c-4b5f-a66f-5b3bba08da87.jpg
Probabili formazioni di Napoli-Atalanta

Dopo il colpo di arresto in casa della Roma gli azzurri di sarri si accingono ad affrontare l'Atalanta per confermare ...
01/05/2016 13:06
napoli-chievo-higuain.jpg
Napoli ritorna primo!

Dopo un mese non brillante con le ultime 5 partite da dimenticare il Napoli ritorna in corsa scudetto cancellando al ...
06/03/2016 10:49
gonzalo-higuain-660x350.jpg
Napoli vince anche contro il Carpi

Con il Carpi sono otto! Otto vittorie consecutive che spingono la squadra partenopea a mantenere ancora la vetta della ...
08/02/2016 14:42
2016-02-04_124528.jpg
VIDEO - Lazio vs Napoli 0-2 Full Highlights

Ecco il video, tratto dalla trasmissione 90°minuto, che ci racconta con precisione lo svolgimento della partita tra ...
04/02/2016 13:05