Siamo ai titoli di coda per questo nuovo affare per il Napoli: Leo Ostigard. Il difensore ...
Ultime notizie sul Napoli

Dopo il suicidio casalingo nella partita col Sassuolo, Genoa-Napoli non poteva che essere l’occasione giusta per i partenopei di riscattarsi di fronte ai (tanti) tifosi azzurri accorsi al Ferraris.
Siamo stati abituati in questi anni a vedere il turn over come una scelta obbligata che non permetteva alla squadra di conquistare i punti in palio. E il match contro gli emiliani di qualche giorno fa non aveva certo sfatato questo tabù mazzarriano. Ma quel testardo d’un tecnico spagnolo alle critiche ha fatto orecchie da mercante, mandando in campo un undici rivoluzionato da una seppur leggera rotazione e facendo accomodare in panchina alcuni tra gli interpreti di maggio livello. Ha scommesso e ha vinto, con quel demonio d’un Pandev che con una doppia soddisfazione personale ha regalato al Napoli i tre punti e il permanere di un sogno chiamato Scudetto.
Come annunciato dalle ultime news del pre-partita, Rafa Benitez ha concesso riposo ad Hamsik e Higuain (solo una sgambettata nella ripresa), schierando rispettivamente Pandev sulla trequarti e l’esordiente Duvan Zapata in avanti.
Fabio Liverani ha invece optato per il 3-5-2 con un centrocampo sì privato del genio di Lodi ma ispessito dalla presenza di tre mastini come Kucka, Biondini e Matuzalem.
La prima frazione sorride fin dagli istanti iniziali agli ospiti. È il secondo minuto e Mesto serve con una palombella precisa, in area di rigore, Pandev che stoppa bene ma non riesce a concludere, anticipato tempestivamente da un difensore rossoblù. Stessa situazione dell’11esimo, in cui un lungo rinvio di Reina lancia in contropiede Callejon. L’ex camiseta blanca appoggia al volo per Pandev che, in mezzo a due avversari, danza sul pallone e tenta di chiudere un triangolo che sarebbe stato fatale per Perin. Qui è provvidenziale l’anticipo di Di Maio.
Gli sforzi degli azzurri sono però presto ripagati, precisamente al minuto 14. Insigne riparte veloce e serve Pandev che prima si beve in velocità un avversario, poi dal limite avvia una serie di finte culminanti con un letale sinistro rasoterra a incrociare. Eurogol del macedone, al primo centro in campionato.
Arriva il 25esimo e il Napoli raddoppia. L’azione degli uomini di Benitez è elaborata; la palla finisce sui piedi di Pandev che triangola spettacolarmente con Insigne e da posizione defilata buca nuovamente Perin, questa volta di diagonale destro.
I padroni di casa cercano di rialzarsi e per poco non riescono ad accorciare con l’ex Gamberini che manca, sugli sviluppi di un corner, la battuta in spaccata sul palo lungo.
La ripresa si apre con l’ingresso in campo di Cannavaro, che rileva Raul Albiol, costretto a uscire per piccoli problemi fisici.
Callejon ci prova su punizione ma Perin è attento. Poi il Napoli si abbassa, forse troppo, e il Genoa può spingere. Kucka e Santana ci provano dalla distanza, Gilardino di testa batte al lato mancando non di molto il bersaglio. In più, intorno alla ventina di minuti, il Grifone chiede un rigore per contatto di Cannavaro su Gilardino. Gli estremi ci sono, ma l’arbitro ferma tutto per un fuorigioco millimetrico.
In finale di partita le occasioni continuano a fioccare sia da una parte che dall’altra, segno sempre più tangibile di una partita molto gradevole, ma il risultato non cambia.
Pregevole al 33esimo, in pieno forcing rossoblù, la cannonata di Feftatzidis che chiama un sempre attento Reina alla parata coi pugni. L’occasionissima per il Napoli capita invece nel primo minuto di recupero sui piedi di Higuain, che non riesce a concludere con un gol un’azione infinita di tiqui-taka Made in Naples.
Altre notizie che potrebbero interessarti
-
-
Oggi 30 giugno 2022, dopo 9 ...
I veri talendi sono davvero rari soprattutto in questo periodo calcistico italiano non proprio fiorente di ...
Dall'arrivo dell'ex capitano azzurro, Lorenzo Insigne, la città di Toronto è letteralmente ...
Sencondo quanto riportato su alcune testate giornalistiche della rete, Koulibaly avrebbe rifiutato una ...
Nella trasmissione radiofonica su Radio Marte "Si gonfia la rete" (di Raffaele Auriemma) hanno parlato di ...
Il rinnovo dei portieri per il Napoli sta diventando un vero problema: l'alternanza ...
Secondo il corriere di Torino TuttoSport il presidente Aurelio De Laurentiis sarebbe pronto a blindare il suo ...
Il centrocampista tedesco del Napoli, Diego Demme, potrebbe lasciare la squadra azzurra durante il mercato estivo ...
L'affare è quasio concluso: Gerard Deulofeu è virtualmente un calciatore del Napoli. Il presidente ...