Siamo ai titoli di coda per questo nuovo affare per il Napoli: Leo Ostigard. Il difensore ...
Ultime notizie sul Napoli

Come annunciato nel pre-gara, turn over a sorpresa per Rafa Benitez che lascia in panchina Behrami e Hamsik. Sono così Dzemaili e Pandev a completare l’undici classico.
Modulo speculare invece per Baup, che si affida all’estro offensivo di Jordan Ayew, preferendolo al più quotato Gignac.
Il tiro a giro di Mertens che si infrange sui tabelloni uscendo di poco a lato al sesto è solo illusorio. I primi minuti sono chiaramente marchiati dai francesi, più che prodighi arrabbiati. L’undici di Baup passa infatti in vantaggio al nono sugli sviluppi di un calcio piazzato. Corner battuto da Thauvin, André Ayew salta per primo e anticipa un non perfetto Maggio deviando in rete di testa.
Il gol sveglia i padroni di casa tanto che qualche minuto dopo è ancora Mertens a guidare lariscossa: il belga salta Abdallah e calcia forte in direzione della porta. Mandanda è però attento e neutralizza senza troppi problemi.
I gol dei padroni di casa non tardano comunque ad arrivare: mischia in area transalpina al 21esimo, la palla carambola fuori e finisce sui piedi di Inler che esplode un gran tiro di controbalzo che si infila sul secondo palo lasciando di stucco la retroguardia marsigliese. Due minuti nemmeno e una palla spiove in area, la torre di Pandev è perfetta, Higuain è un segugio e ne intuisce le potenzialità. La vede con la coda dell’occhio, la sente già sul suo piede, si coordina bene e batte deciso bucando la porta ospite.
Il nuovo vantaggio galvanizza l’undici di Benitez, autore al 38esimo di un’azione tutta di prima che mette tutto solodavanti a Mandanda il Pipita, che da due passi non riesce a girare in rete con la palla che fa la barba al palo.
La seconda frazione si apre con un buon pressing del Napoli, volenteroso di metter il risultato “in fresco”. Ma l’atteggiamento mai domo degli ospiti e le numerose leggerezze degli interpreti partenopei nella zona nevralgica del campo indirizzano la partita verso tutt’altri binari.
Al 51esimo la retroguardia azzurra lascia campo a Thauvin che fa partire un gran sinistro che gonfia l’esterno della rete lasciando Reina immobile e il San Paolo tutto senza fiato. Prove generali di un ritrovato pareggio, che arriva puntuale al 63esimo favorito ancora da una leggerezza macroscopica della retroguardia azzurra. In tal caso è Armero a lasciarsi sfuggire Thauvin, che si libera con un bel movimento e batte semplice sul palo a lui più prossimo.
Il clima diventa glaciale e Benitez corre subito ai ripari inserendo Hamsik per un tutto sommato apatico Pandev. Il Napoli riparte così all’assalto, ma per quagliare manca sempre l’ultimo passaggio, che è poi quello decisivo. Ciononostante, il San Paolo è un vulcano in piena, che scoppia al 74esimo: il lancio dalle retrovie è pregevole, Hamsik è in posizione di fuorigioco e si disinteressa del pallone. Sulla sinistra può così giocar palla Mertens che serve dalla parte opposta l’accorrente Higuain. Tagliato fuori Mandanda, l’argentino non può fallire l’occasione a porta sguarnita.
In finale di tempo ci potrebbe esser gloria anche per Insigne e Armero. Il tiro a giro piazzato del talento di Frattamaggiore si infrange però sul palo, mentre la cavalcata dell’esterno colombiano non trova l’esito sperato spegnendosi sul fondo.
Altre notizie che potrebbero interessarti
-
-
Oggi 30 giugno 2022, dopo 9 ...
I veri talendi sono davvero rari soprattutto in questo periodo calcistico italiano non proprio fiorente di ...
Dall'arrivo dell'ex capitano azzurro, Lorenzo Insigne, la città di Toronto è letteralmente ...
Sencondo quanto riportato su alcune testate giornalistiche della rete, Koulibaly avrebbe rifiutato una ...
Nella trasmissione radiofonica su Radio Marte "Si gonfia la rete" (di Raffaele Auriemma) hanno parlato di ...
Il rinnovo dei portieri per il Napoli sta diventando un vero problema: l'alternanza ...
Secondo il corriere di Torino TuttoSport il presidente Aurelio De Laurentiis sarebbe pronto a blindare il suo ...
Il centrocampista tedesco del Napoli, Diego Demme, potrebbe lasciare la squadra azzurra durante il mercato estivo ...
L'affare è quasio concluso: Gerard Deulofeu è virtualmente un calciatore del Napoli. Il presidente ...