Siamo ai titoli di coda per questo nuovo affare per il Napoli: Leo Ostigard. Il difensore ...
Ultime notizie sul Napoli

Prima metà di tempo favorevole all’undici di Benitez, con Higuain e compagni che esprimono un bel gioco, pressando alto e facendo girare bene la palla; poi mezzo-dominio gunners, che a ridosso della pausa raggiungono il 60% di possesso palla. In questa fase il Napoli, che ci prova sporadicamente a farsi vedere con ripatenze,tiene abbastanza bene, nonostante qualche sbavatura difensiva, fortunatamente rattoppate presto. Sbavature come quella del 23esimo, con Ozil che serve Giroud in buona posizione. Sul suo sinistro è però bravo nell’opporsi plastico Rafael, che allontana il pericolo.
Il Napoli, in compenso, crea tante piccole occasioni, mai però estremamente pungenti. Come quella del 44esimo, minuto in cui il portiere degli inglesi Szczesny, messo sotto pressione da Higuain, regala la palla all’attaccante argentino. Il Pipita se la ritrova sulla testa, ma la sua conclusione si perde sul fondo. Faccia incredula di Higuain, non si sa se per l’occasione che ha avuto o per quella che ha sbagliato.
Al rientro in campo, i padroni di casa, abbastanza accorti, tentano di gettare il cuore oltre l’ostacolo.
Al 57esimo Insigne rileva un poco ispirato Pandev e la partita cambia, con due palle-gol create in appena due minuti. Dapprima è Armero ad avere sui suoi piedi la palla del vantaggio. L’occasione colossale viene però malamente sprecata dal nazionale colombiano, che conclude tra le braccia di Szczesny. Poi un lancio illuminante in area non viene di poco agganciato da Callejon. L’ex Madrid sarebbe stato solo davanti al portiere.
Al 68esimo ci prova ancora il talento di Frattamaggiore dalla distanza, ma Szczesny è bravo e blocca in volo. Un minuto dopo il portiere ospite non deve proprio intervenire sul tiro di Higuain che, accorrente e servito bene, spara in tribuna.
La maledizione della serata si interrompe al 73esimo minuto con Higuain che sblocca il risultato. Armero fa bene sulla fascia sinistra, la palla per Callejon è buona, così come l’assist per il Pipita. Higuain si smarca bene e conclude a fil di palo, segnando un gol di pregevole fattezza, con il San Paolo che esplode.
A gol incassato, l’Arsenal continua a picchiar duro e al 76esimo resta in dieci: l’intervento di Arteta è ruvido, il secondo giallo è sacrosanto. Il Napoli, invece,a vantaggio acquisito, sembra togliersi di dosso tutta la paura e gioca molto più sciolto, trascinato da un San Paolo incontentabile e mai domo.
In questo clima arriva anche il secondo gol: l’assist di Insigne è pregevole, così come il pallonetto di Callejon su cui, al 92esimo, Szczesny non può proprio nulla.
L’aria di festa dello stadio di casa è però presto zittita dalle voci che arrivano dal campo del Marsiglia. Un gol di Großkreutz all’87esimo regala la qualificazione al Borussia Dortmund mandando il Napoli, nonostante l’impresa, in Europa League. Non era mai successo una squadra fosse eliminata nella fase a gironi della massima competizione europea avendo conquistato sul campo 12 punti.
Altre notizie che potrebbero interessarti
-
-
Oggi 30 giugno 2022, dopo 9 ...
I veri talendi sono davvero rari soprattutto in questo periodo calcistico italiano non proprio fiorente di ...
Dall'arrivo dell'ex capitano azzurro, Lorenzo Insigne, la città di Toronto è letteralmente ...
Sencondo quanto riportato su alcune testate giornalistiche della rete, Koulibaly avrebbe rifiutato una ...
Nella trasmissione radiofonica su Radio Marte "Si gonfia la rete" (di Raffaele Auriemma) hanno parlato di ...
Il rinnovo dei portieri per il Napoli sta diventando un vero problema: l'alternanza ...
Secondo il corriere di Torino TuttoSport il presidente Aurelio De Laurentiis sarebbe pronto a blindare il suo ...
Il centrocampista tedesco del Napoli, Diego Demme, potrebbe lasciare la squadra azzurra durante il mercato estivo ...
L'affare è quasio concluso: Gerard Deulofeu è virtualmente un calciatore del Napoli. Il presidente ...