Siamo ai titoli di coda per questo nuovo affare per il Napoli: Leo Ostigard. Il difensore ...
Ultime notizie sul Napoli

In tal modo risulta essere stupido il giochino di parlare dei "se" perché, per parafrasare un’altra massima, "con i se e con i ma" non si va da nessuna parte. Però è stato divertente cercare sei punti di vista diversi, servendosi proprio dei se, per mettere in scena una qualificazione che sarebbe arrivata.
Se il Borussia non avesse segnato. Il Napoli vince di misura col Marsiglia e dal Vélodrome arriva la notizia del gol all’87esimo di Großkreutz. Rivedendo l’azione, un gol "alla Tardelli", cioè quello che il centrocampista della nazionale segnò ai Mondiali di Spagna del 1982 alla Germania Ovest. Un tedesco che ci restituisce il "piacere" trentun’anni dopo, ironia della vita.
Il "se" riguarda anche l’arbitraggio disastroso di Marijo Strahonja. Un gol irregolare convalidato al Marsiglia, poi l’espulsione alquanto generosa di Payet tra le tante cose. Certamente nessuno si augura mai di assistere a errori arbitrali, anche se bisogna ammettere che, in presenza, è sempre meglio averli a favore che contro. L’arbitro, si sa, "se sbaglia per gli altri è cornuto, se sbaglia per noi son cose che succedono…". In questo caso, nel marasma di errori commessi, se al posto di espellere Payet gli avesse concesso quel mezzo-rigore…
Se il Napoli avesse fatto il terzo gol. Higuain di occasioni ne ha avute tante, sia nel primo che nel secondo tempo. Si pensi al colpo di testa su leggerezza di Szczesny. Armero pure contribuisce al festival del gol fallito quando, da buona posizione, spara tra le mani del portiere fallendo un’incredibile occasione. Se poi magari prima Callejon poi Insigne, ben posizionati davanti al portiere, avessero agganciato la palla… Tanti i rimpianti per una rete che avrebbe dato la qualificazione.
Se il Napoli avesse giocato così a Dortmund o a Londra. Pur riconoscendo che è agghiacciande essere eliminati con 12 punti, l’undici di Benitez ieri si è reso protagonista di una prestazione incredibile. Se questa linea di gioco e risultato fosse scesa in campo anche al Emirates Stadium o al Westfalenstadion, la musichetta dalla prossima partita avrebbe suonato note diverse.
Se il Napoli avesse subito qualche gol in meno. Il problema della difesa che subisce troppo c’è e resta. Quindi, in teoria, ci sarebbe anche il "se il Napoli avesse preso un difensore di piede sinistro". Ciononostante, l’autogol di tacco di Zuniga in Napoli-Borussia pesa oggi come un macigno. Così come quelle sbavature che, negli scontri diretti, hanno contribuito a far entrare dentro qualche palla evitabilissima.
Se il girone fosse stato un altro. Girone di ferro: perché sempre a noi? Malasorte, tanta e senz’altro. Ma anche quella quarta fascia che, di sicuro, non ha favorito le cose. C’è un ranking da scalare, per non ritrovarsi domani nella stessa medesima situazione di oggi.
Bisogna comunque riconoscere che l’elemento della sfortuna c’entra eccome. Sarebbe bastato andare, per una volta, nel girone C, quello del materasso. Da quarta fascia il Napoli sarebbe subentrato all’Anderlecht e avrebbe dovuto affrontare Psg, Olympiacos e Benfica.
Se fossimo passati giocando male. In ultimo, ma non per importanza. Qualche milione in più, senz’altro. Anzi, tanti milioni in più. Importanti ma non fondamentali, almeno per De Laurentiis, almeno pubblicamente su twitter.
Se avessimo passato il turno giocando male non avrei provato la stessa soddisfazione di stasera (continua)
— AurelioDeLaurentiis (@ADeLaurentiis) 11 Dicembre 2013
La squadra è stata fantastica! Grazie ragazzi, grazie Rafa! #ADL
— AurelioDeLaurentiis (@ADeLaurentiis) 11 Dicembre 2013
Altre notizie che potrebbero interessarti
-
-
Oggi 30 giugno 2022, dopo 9 ...
I veri talendi sono davvero rari soprattutto in questo periodo calcistico italiano non proprio fiorente di ...
Dall'arrivo dell'ex capitano azzurro, Lorenzo Insigne, la città di Toronto è letteralmente ...
Sencondo quanto riportato su alcune testate giornalistiche della rete, Koulibaly avrebbe rifiutato una ...
Nella trasmissione radiofonica su Radio Marte "Si gonfia la rete" (di Raffaele Auriemma) hanno parlato di ...
Il rinnovo dei portieri per il Napoli sta diventando un vero problema: l'alternanza ...
Secondo il corriere di Torino TuttoSport il presidente Aurelio De Laurentiis sarebbe pronto a blindare il suo ...
Il centrocampista tedesco del Napoli, Diego Demme, potrebbe lasciare la squadra azzurra durante il mercato estivo ...
L'affare è quasio concluso: Gerard Deulofeu è virtualmente un calciatore del Napoli. Il presidente ...