Tramite l'account ufficiale del calcio Napoli ha parlato il mister Gennaro Guttuso: "Volevo fare un saluto a tutti ...
Ultime notizie sul Napoli

La partita andata in scena al San Paolo tra il Napoli e la Lazio era valevole per il passaggio dei quarti della Coppa Italia, trofeo che nessuno sembra voglia vincere ma che poi, alla fine, fa gola a tutti. Naturalmente gara secca, con la Roma ad attendere la vincente in semifinale. E gli uomini di Benitez questa partita l’hanno giocata – e vinta – bene, dimostrando che il club azzurro può ambire a sempre nuovi traguardi, che fin quando la matematica non condannerà definitivamente devono essere reputati possibili e perseguiti.
Il tecnico spagnolo opta per il ritorno di Reina tra i pali confermando, a sola eccezione di Fernandez per Britos, la difesa titolare col Chievo. Esordio da titolare in mediana per Jorginho, oggi in coppia con Inler. L’ex Verona è stato di certo il migliore della partita con le sue geometrie e la sua velocità di esecuzione, illuminando e dirigendo la circolazione di palla dei padroni di casa senza sbagliare o render vano mai un passaggio. Insigne, decisamente sottotono,riprende rispetto a sabato scorso Mertens sulla trequarti alle spalle dell’irrinunciabile Higuain.
Undici molto rimaneggiato invece per l’amatissimo ex Reja, che deve fare a meno di gente come Klose, Candreva e Hernanes. Berisha in portaguida la Lazio dietro a Diaz, Novaretti e Ciani per il 3-4-3, mentre Felipe Anderson, Keita e Perea compongono il tridente offensivo.
Lazio e Napoli ben organizzate fin dai primi minuti con una quadra ben precisa: gli ospiti appaiono più votati al difendersi bene, chiudendosi per poi ripartire, mentre l’undici partenopeo fa circolare la palla con sostanziale serenità d’animo cercando il giusto pertugio per inserirsi pericolosamente.
Prima vera azione da gol all’ottavo minuto: disattenzione della retroguardia laziale, ne approfitta Higuain che conclude sul primo palo trovando un attento Berisha. Neanche tre minuti e, col capovolgimento di fronte, è Ledesma a scaldare con una punizione i pugni di Reina.
Aumentano i ritmi e le squadre sembrano scoprirsi di più: al 15esimo Jorginho è costretto a fermare Anderson con una vistosa trattenuta per evitare una situazione pericolosa. Guadagna per questo un cartellino giallo. Invece al 17esimo è provvidenziale Ciani a chiudere in scivolata su un pallone di Callejon preciso per Higuain, che avrebbe potuto battere a rete da posizione molto favorevole. Da registrare ancora che due minuti dopo Keita mette una palla in rete, ma Banti fischia off-side. Bravo in questo frangente l’assistente a vedere il fuorigioco millimetrico.
Arriva il 34esimo e Reja è costretto al primo cambio. Konko, che fin’ora aveva fatto davvero bene, lascia il campo per infortunio, con Cavanda che entra a suo posto. Da questo momento in poi la Lazio abbandona di fatto la spinta sulla fascia destra, dirottando tutto dalla parte opposta dove c’è Lulic. Il Napoli intanto continua a spingere e a produrre gioco, con Jorginho che cresce sempre più e invita pregevolmente i compagni a farsi pericolosi sotto Berisha.
Al 40esimo la chiusura di Novaretti su Higuain è la fotocopia dell’azione precedentemente vanificata da Ciani, con il Pipita che va su tutte le furie prendendosela non si sa con quale fortuna. Fortuna che manca ancora una volta al 42esimo, con il palo colpito da Jorginho. Il centrocampista italo-brasiliano parte dalla sinistra e si accentra bene concludendo a giro sul secondo palo a Berisha ormai fuori dai giochi. I legni, soprattutto dopo i tre colpiti sabato, continuano a rappresentare il principale antagonista degli azzurri.
Dopo un primo tempo giocato su buoni ritmi e con un possesso palla superiore al 60%, il Napolisi regala in avvio di ripresa un numero di alta classe, evidentemente apprezzato dai tanti tifosi presenti al San Paolo. Con Gonzalez mandato in campo a posto di Onazi, Reja chiede a Ledesma di giocare su Jorginho e l’oramai nuovo idolo della platea lo mette fuori gioco con uno spettacolare sombrero da applausi.
Subito dopo inizia però una lunga serie di disattenzioni degli uomini in maglia azzurra che sbagliano sia impostando da dietro con i centrali sia in fase di ripartenza. Gli ospiti provano ad approfittarne, senza tuttavia rendersi estremamente pericolosi.
Quinto minuto e un filtrante di Jorginho mette in moto in area Higuain: per fermarlo, Novaretti entra scomposto in scivolata direttamente sulle gambe del calciatore. Nonostante gli estremi ci siano chiaramente, Banti non concede altro che rinvio da fondo con Higuain che protesta e resta seriamente perplesso.
Un tiro-cross di Keita è, in verità, l’unico lampo di genio degli uomini di Reja, che subiscono e continuano a subire le verticalizzazioni e i filtranti in primis per Higuain ma anche per Callejon, Hamsik e Insigne. I controlli degli avanti partenopei risultano essere già difficili, diventando poi quasi impossibili quando ricomincia a piovere e il terreno si fa ancor più scivoloso.
La partita giunge quindi alla mezz’ora e per Benitez evidentemente è tempo di metter dentro Pandev, che riprende uno stanco Hamsik. Sette minuti prima il tecnico spagnolo aveva sostituito anche Insigne, inserendo Mertens. Scelte vincenti dato che di lì a poco arriva il gol: minuto 36 e l’azione offensiva del Napoli prende corpo con Inler che serve in profondità Maggio che però perde il tempo per la conclusione. La palla, mal cacciata fuori area, è buona per Callejon che si coordina per una conclusione velleitaria poi assist per Higuain, che spiazza il portiere toccando di tacco sul palo opposto.
Inutili le proteste laziali per un presunto off-side: il Pipita, al momento del passaggio, è abbondantemente tenuto in gioco da Ciani, colpevolmente rimasto basso.
Spezzone di gara anche per Dzemaili, che riprende al 90esimo Jorginho: lo stadio San Paolo al momento della sostituzione tributa il promettente classe ’92 con un lungo applauso da standing ovation.
Altre notizie che potrebbero interessarti
-
-
Con il campionato e le coppe ferme per il problema mondiale del COVID-19 si parla ormai solo di fantamercato. Tra ...
-
Nella bufera del calcio, causa dei problemi mondiali con il COVID-19, tra spostamenti di calendario, annullamenti ...
-
In un momento di totale sbandamento del mondo del calcio, a causa del periodo di incertezza sociale per il virus ...
-
Secondo l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport la dirigenza del Cagliari è alla ricerca di un ...
-
Le interviste
Gaetano: "Ci sono stati momenti di sconforto, ho pensato di rientrare a casa da Cremona"
Il centrocampista del Napoli, Gianluca Gaetano, in prestito alla Cremonese, ha rilasciato un'intervista ...
-
Luis Suarez, attaccante del Barcellona, potrebbe sfruttare la situazione mondiale del Coronavisrus a suo vantaggio ...
-
Secondo alcune voci il Verona ha già fissato il prezzo per il loto talento, Marco Davide ...
-
Sono molto chiare le dichiarazioni del presidente del Brescia, Massimo Cellino, rilasciate al ...
-
L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport apre con il titolo in prima pagina:"Mancini:"L'Europeo? Lo ...