Siamo ai titoli di coda per questo nuovo affare per il Napoli: Leo Ostigard. Il difensore ...
Ultime notizie sul Napoli

Le indiscrezioni pre-partita avevano annunciato che il Napoli sarebbe sceso in campo con la terza maglia, l’extreme; Bergonzi però non dà l’ok, quindi spazio alla maglia gialla.
Per il resto, indisponibile Cassano perché non al meglio, Donadoni opta per un tridente ancor più leggero con Biabiany e Schelotto ai lati a inserirsi sui tocchi di Palladino, che scalpita nella posizione di punta centrale. Migliore formazione invece per Benitez che preferisce sulla trequarti nuovamente Insigne a Mertens al fianco di Hamsik e Callejon.
Buona iniziativa degli ospiti che giocano con un buon possesso palla nonostante la ricorrente imprecisione nell’ultimo passaggio, quello decisivo. Al decimo una punizione di Insigne da buona posizione ispira Fernandez che incorna solo e supera il portiere. La posizione di partenza del centrale argentino è però proibita e il direttore di gara annulla tutto e giustamente per off-side.
Esclusion fatta per sporadiche iniziative emiliane, per lo più incoraggiate da errori in fase di palleggio degli avversari, gli uomini di Benitez mettono in scena un dominio assoluto, che però non riescono a concretizzare. Rischiando poi, intorno al 25esimo, di soccombere con una ripartenza di Palladino, sventata prontamente dalla difesa.
Stesse premesse che restano valide anche nel secondo tempo, che si apre però male per gli ospiti con il gol di Parolo al 55esimo. Azione dei ducali ben manovrata tra la zona centrale e la fascia destra di competenza, il centrocampista in odore di nazionale italiana riceve dal limite dell’area e lascia esplodere un siluro a fil di palo che supera, e condanna, Reina, fin’ora – e anche poi – sostanzialmente inattivo.
Sono tante le occasioni in cui il Napoli potrebbe reagire al passivo, ma il gioco espresso continua a rimanere, per incidenza sullo score, quanto più latitante. Tanto che a far tremare i tifosi di casa è solo al 22esimo Higuain, ben lanciato in ottima posizione da Jorginho. La sua conclusione sul primo palo deve far i conti con Mirante, che ne presenziava la postazione, ed esce fuori.
Doppio cambio quindi per Benitez che prova a dare uno scossone alla partita: dentro Zapata e Mertens per Higuain (che la sostituzione la prende tutt’altro che bene) e Callejon, oggi in ombra. Proprio Duvan, 7-8 minuti dopo, cade fragorosamente in area in seguito a uno sconto con Mirante, in uscita disperata. Per Bergonzi è chiara simulazione e ammonisce il giovane attaccante sudamericano. Decisione che evidentemente non trova grande razionalità dato che, in primis, gli estremi per il rigore sembrano esserci e nettamente e, in secundis, anche qualora non ci fossero stati si intuisce che l’intenzione di Zapata non fosse quella di simulare.
Al 36esimo ancora Pandev dentro per Hamsik con la manovra che ritrova respiro con il macedone che appoggia meglio le scorribande offensive di Mertens: una palla recuperata da Henrique sulla fascia destra un paio di minuti dopo fornisce proprio al belga l’occasione per andare al cross profondo per Insigne che, dal fronte opposto, prova a piazzare il tiro, fuori di pochissimo. Poi un minuto dopo ancora il numero 14 imbecca la torsione di testa di Zapata con la palla che termina di poco alta lasciando i tifosi partenopei giunti al Tardini con l’amaro in bocca di chi sa di aver perso nuovamente punti pesanti per strada.
Altre notizie che potrebbero interessarti
-
-
Oggi 30 giugno 2022, dopo 9 ...
I veri talendi sono davvero rari soprattutto in questo periodo calcistico italiano non proprio fiorente di ...
Dall'arrivo dell'ex capitano azzurro, Lorenzo Insigne, la città di Toronto è letteralmente ...
Sencondo quanto riportato su alcune testate giornalistiche della rete, Koulibaly avrebbe rifiutato una ...
Nella trasmissione radiofonica su Radio Marte "Si gonfia la rete" (di Raffaele Auriemma) hanno parlato di ...
Il rinnovo dei portieri per il Napoli sta diventando un vero problema: l'alternanza ...
Secondo il corriere di Torino TuttoSport il presidente Aurelio De Laurentiis sarebbe pronto a blindare il suo ...
Il centrocampista tedesco del Napoli, Diego Demme, potrebbe lasciare la squadra azzurra durante il mercato estivo ...
L'affare è quasio concluso: Gerard Deulofeu è virtualmente un calciatore del Napoli. Il presidente ...