Siamo ai titoli di coda per questo nuovo affare per il Napoli: Leo Ostigard. Il difensore ...
Ultime notizie sul Napoli

Al termine di Sassuolo-Napoli ha rilasciato una lunga intervista l’allenatore del Napoli Rafa Benitez. «Dovevamo vincere e ci siamo riusciti. Lo abbiamo fatto con una squadra che ha saputo sempre restare corta, compatta e che, a differenza della partita con l’Udinese, ha portato a casa i tre punti. Mi sembra un bel passo avanti rispetto al recente passato. Avevamo dentro la voglia di prenderci la partita, di battere il Sassuolo in un momento particolare e questo alla fine ha fatto la differenza».
«Se vinciamo cinque partite di seguito vedrete che torno quello di sempre – ha poi continuato tra il serio e il faceto – Io conosco il mondo del calcio, so come vanno le cose e però mi ritengo un professionista serio circondato da professionisti seri: ascoltare cose false che c'entrano nulla con noi non è piacevole. Mi è sembrato quasi che, all'improvviso, fosse caduto dal cielo, su Napoli, un allenatore... Ma io alleno da ventotto anni e il rispetto non deve mai venire meno».
Analizzando la partita di ieri, Benitez ha dichiarato che «è stato il successo del gruppo, che ha dimostrato la sua forza ed è stato capace di vincere una partita non facile. Avremmo meritato di più anche altre volte in questa prima parte della stagione. Direi che le sconfitte contro Chievo e Udinese e il pari con il Palermo potevano essere tre successi, ma inutile star qui a recriminare. Abbiamo sofferto soprattutto nel secondo tempo perché il Sassuolo ha cominciato a giocare con palle alte, con lanci lunghi; e poi non siamo stati abbastanza lucidi a sfruttare alcune ripartenze che loro ci hanno concesso nel tentativo di cercare il pareggio. Ci manca ancora la capacità di gestire serenamente certe situazioni particolari, soprattutto durante la fase offensiva. Ma anche prima, si poteva far la differenza, chiuderla ed evitare le sofferenze del finale. Ci sarà sempre da lavorare, anche se e quando le cose andranno meglio. Ma io mi auguro che questo sia il primo di tanti successi, perché in tal modo risulta tutto più agevole, anche la comprensione, nello specifico, dei vari ruoli. Io volevo la vittoria e questo è l'aspetto più importante. A noi serviva una boccata di tranquillità, ce la siamo concessi. Ma dopo questi tre punti sappiamo che siamo appena all'inizio».
«I tifosi, quando sono con noi, e soprattutto in occasione della partite in trasferta, ci trasmettono energia e incidono in maniera seria sul nostro rendimento: secondo me – ha continuato – il Napoli con la propria gente al fianco riesce ad ottenere anche il 10% in più da se stesso».
Infine Zapata che ha rilevato nel corso della partita Higuain, dopo che il contrario era successo nella scorsa partita. Prove di staffetta? «Le loro caratteristiche si sposano e non è escluso, come pure è accaduto in altre circostanze, di vederli assieme». Poi Hamsik, che «ha fatto un grandissimo lavoro e ci ha dato una bella mano. Gli manca soltanto il gol probabilmente, ma i cambi sono stati suggeriti dall'esigenza di aver maggior brillantezza e di facilitare la connessione tra i diversi reparti».
Altre notizie che potrebbero interessarti
-
-
Oggi 30 giugno 2022, dopo 9 ...
I veri talendi sono davvero rari soprattutto in questo periodo calcistico italiano non proprio fiorente di ...
Dall'arrivo dell'ex capitano azzurro, Lorenzo Insigne, la città di Toronto è letteralmente ...
Sencondo quanto riportato su alcune testate giornalistiche della rete, Koulibaly avrebbe rifiutato una ...
Nella trasmissione radiofonica su Radio Marte "Si gonfia la rete" (di Raffaele Auriemma) hanno parlato di ...
Il rinnovo dei portieri per il Napoli sta diventando un vero problema: l'alternanza ...
Secondo il corriere di Torino TuttoSport il presidente Aurelio De Laurentiis sarebbe pronto a blindare il suo ...
Il centrocampista tedesco del Napoli, Diego Demme, potrebbe lasciare la squadra azzurra durante il mercato estivo ...
L'affare è quasio concluso: Gerard Deulofeu è virtualmente un calciatore del Napoli. Il presidente ...