Siamo ai titoli di coda per questo nuovo affare per il Napoli: Leo Ostigard. Il difensore ...
Ultime notizie sul Napoli

Sicuramente non ci si aspettava molto sul profilo agonistico. E Napoli-Slovan Bratislava non ha deluso le aspettative, con quella del San Paolo, davanti a solo 6mila persone circa – record negativo dell’era De Laurentiiis –, che è stata la classica partita da ultimo giorno di scuola. Almeno per gli ospiti, onestamente troppo morbidi, che non si sono proposti più di tanto di colmare l’evidente gap tecnico con un “di più” fisico, subendo passivamente gli uomini di Benitez arrivando praticamente mai a impensierire l’esordiente Andujar.
Squadra infarcita di seconde linee per Benitez, con Andujar che esordisce tra i pali. Koulibaly ritorna dopo lo stop imposto in campionato, così come Duvan Zapata dal primo minuto sostenuto da Hamsik, Callejon e Mertens.
Partita subito in discesa per i padroni di casa: il vantaggio, infatti, arriva già al sesto minuto quando Mertens prende palla sulla sinistra, fa giusto due passi e dal limite dell’area lascia partire un destro a giro diretto all’angolino del secondo palo sul quale per forza e precisione Pernis non può fare assolutamente nulla.
Lo Slovan non dimostra di potersi riprendere dalla botta e l’occasione per il raddoppio arriva così al 12esimo: calcio d’angolo e Maggio, tutto solo in area, cerca e trova la giusta coordinazione con un destro al volo. Tiro troppo centrale, però, e il portiere se lo ritrova tra le braccia. Ma al 15esimo da una punizione dalla destra di Mertens si muove bene in area Hamsik che la piazza angolatissima sul secondo palo con una zampata. Dove il portiere avversario non può arrivare. 2-0 ed esultanza meritata per il capitano, che si sblocca così scrollandosi di dosso alcune prestazioni tutt’altro che edificanti. Gol dell’ex, il secondo dopo quello dell’andata.
Al 27esimo minuto Callejon, lanciato solo in profondità, penetra in area e cerca di battere il portiere avversario in uscita bassa piazzando il pallone sul secondo palo. Solo esterno della rete. Gli ospiti si fanno vedere solo alla mezz’ora con un tiro debole dal limite dell’area, che si spegne senza problemi tra le braccia di Andujar. È questo più un tentativo rabbioso che una vera e propria riscossa. Infatti al 32esimo ancora Napoli ancora Mertens, con il destro a giro marchio di fabbrica. Pernis se la cava ritrovandosi il pallone addosso. Poi Zapata prova ad approfittarne di testa in lob, ma l’estremo difensore slovacco è felino nel risistemarsi, far due passi indietro e bloccare senza grandi problemi. Chiude la frazione l’occasione del 34esimo: gli avanti del Napoli riescono a strappare palla al limite dell’area, quindi Inler se ne impossessa e supera un avversario rientrando sul destro. Quindi lascia partire uno dei suoi tiri insidiosissimi che di un soffio, tra il sussulto del pubblico già pronto a esultare, termina a lato del palo.
Nel secondo tempo non cambia praticamente nulla, il plot della partita del resto è quello. È il 48esimo e lo slalom di Mertens nello stretto in area è più che pregevole. Come il tocco morbido a scavalcare il portiere che non trova però i giri giusti ed esce al di là della traversa. Attaccante belga sempre protagonista anche al 61esimo con una rosoiata dalla trequarti che esce di un niente grazie alla impercettibile seppur decisiva deviazione del portiere.
Bisogna aspettare così il 75esimo per assistere al terzo gol del Napoli: Zapata viene lanciato sulla sinistra e salta un avversario in velocità entrando in area e provando a servire qualche compagno. De Guzman tocca quindi di nuovo fuori per Ghoulam che crossa al centro trovando la testa proprio di Zapata che, nel frattempo, aveva guadagnato spazio sul secondo palo. Incornata vincente e tris calato. Superfluo aggiungere partita in ghiaccio, non vi sono mai stati dubbi nell’arco dei 90 minuti.
Altre notizie che potrebbero interessarti
-
-
Oggi 30 giugno 2022, dopo 9 ...
I veri talendi sono davvero rari soprattutto in questo periodo calcistico italiano non proprio fiorente di ...
Dall'arrivo dell'ex capitano azzurro, Lorenzo Insigne, la città di Toronto è letteralmente ...
Sencondo quanto riportato su alcune testate giornalistiche della rete, Koulibaly avrebbe rifiutato una ...
Nella trasmissione radiofonica su Radio Marte "Si gonfia la rete" (di Raffaele Auriemma) hanno parlato di ...
Il rinnovo dei portieri per il Napoli sta diventando un vero problema: l'alternanza ...
Secondo il corriere di Torino TuttoSport il presidente Aurelio De Laurentiis sarebbe pronto a blindare il suo ...
Il centrocampista tedesco del Napoli, Diego Demme, potrebbe lasciare la squadra azzurra durante il mercato estivo ...
L'affare è quasio concluso: Gerard Deulofeu è virtualmente un calciatore del Napoli. Il presidente ...