Tramite l'account ufficiale del calcio Napoli ha parlato il mister Gennaro Guttuso: "Volevo fare un saluto a tutti ...
Ultime notizie sul Napoli

Alla vigilia di Napoli-Udinese, prima gara di Coppa Italia per gli azzurri detentori del titolo, ha parlato in conferenza stampa, come di consueto, mister Rafa Benitez.
«Noi siamo i campioni della Coppa e dovremo onorarla. Ho spiegato prima che dobbiamo sfruttare tutta la rosa, dando chances a chi ha giocato di meno. Affrontiamo la partita con la voglia di vincere – ha iniziato – Vincere ogni partita e la possibilità di vincere un titolo è sempre positivo. La Coppa Italia, per noi, è importante. Parlando coi giocatori dico loro che dobbiamo riprovare a vincerla. Quando hai sperimentato la voglia di vincere ed hai l'orgoglio di essere campione ti aiuta. Sappiamo cosa fare, domani dimostreremo che siamo i campioni. Il nostro atteggiamento in questa partita sarà quello di chi ha voglia di vincere per andare avanti in questa competizione. Di Natale? Sono i numeri che parlano per lui. Ha precisione nel fare gol, è spettacolare».
«Ristrutturare la Coppa Italia? Ho visto in Spagna che si giocava la partita secca, poi ne hanno fatte due in modo da poter recuperare chi ha perso la prima – ha dichiarato – Bisogna dare la possibilità ai campioni della Coppa di qualificarsi in Europa. Poi bisognerebbe sorteggiare se una squadra gioca in casa o in trasferta, in modo da poter dare la possibilità a squadre di minor livello di vincere. Gare in casa o in trasferta? Noi abbiamo sempre fatto lo stesso modulo. Dobbiamo dare merito alla Lazio, ha fatto una gara d’intensità ed ha fatto bene. Il merito è anche della nostra squadra che da Firenze sta migliorando sulla fase difensiva. Nelle ripartenze non abbiamo fatto bene, altrimenti sarebbe finita con un risultato diverso».
«Gabbiadini se non ha problemi potrebbe esordire dal primo minuto – ha poi continuato – Zapata? Sì, domani può giocare. Tutti hanno la possibilità di farlo. Lavorano tutti benissimo, ma dovrò fare qualche cambio perché guardo avanti. Se facessi giocare sempre gli stessi sarebbe complicato mantenere alta la concentrazione di tutti. Anche Andujar è possibile che giochi dall’inizio. Inler ed Albiol non ci sono per squalifica, gli altri sono tutti disponibili. Guardando la gara di Strinic contro la Lazio e guardando come reagisce durante gli allenamenti sembra stia bene. Può giocare anche contro l'Udinese. Mi sembra che sia uno che sappia gestire le sue energie durante le partite».
«Trequartisti? Dicono che con Lopez e Gargano manca il palleggio, ma se abbiamo vinto vuol dire che questa coppia va bene – ha aggiunto ancora – Sono, però, contento anche di Inler e Jorginho che hanno più qualità tecnica. Cambia il modo di giocare, certo, ma la squadra deve capire cosa fare in ogni partita. Il modulo è quello, sono i giocatori in campo a fare la differenza. Inler? Bigon l'ha detto, per noi è un esempio. È di un livello altissimo, quest'anno la crescita di Gargano e Lopez l'ha messo in difficoltà. Zuniga si sta allenando con Insigne, pian pianino torneranno entrambi a disposizione. Michu rientrerà in settimana o la prossima, ma siamo in contatto con lui e col suo fisioterapista».
Incalzato, una battuta sulla lotta per il Campionato e sul più concreto obiettivo secondo posto: «Mai dire mai, ma pensiamo sempre alla prossima partita. Penso solo ai tre punti settimanali». Poi dalla platea una proposta: «Fascia di capitano per Gargano? Walter è un esempio di un vero professionista – ha risposto – Dà sempre il 100%. La regola è che chi sta da più tempo prende la fascia. Nel nostro caso ci sono Hamsik e Maggio, il terzo è Gargano. È un aiuto per i compagni. Nel calcio si parla troppo, ma la verità si vede sul campo e lui lo dimostra sempre».
Altre notizie che potrebbero interessarti
-
-
Con il campionato e le coppe ferme per il problema mondiale del COVID-19 si parla ormai solo di fantamercato. Tra ...
-
Nella bufera del calcio, causa dei problemi mondiali con il COVID-19, tra spostamenti di calendario, annullamenti ...
-
In un momento di totale sbandamento del mondo del calcio, a causa del periodo di incertezza sociale per il virus ...
-
Secondo l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport la dirigenza del Cagliari è alla ricerca di un ...
-
Le interviste
Gaetano: "Ci sono stati momenti di sconforto, ho pensato di rientrare a casa da Cremona"
Il centrocampista del Napoli, Gianluca Gaetano, in prestito alla Cremonese, ha rilasciato un'intervista ...
-
Luis Suarez, attaccante del Barcellona, potrebbe sfruttare la situazione mondiale del Coronavisrus a suo vantaggio ...
-
Secondo alcune voci il Verona ha già fissato il prezzo per il loto talento, Marco Davide ...
-
Sono molto chiare le dichiarazioni del presidente del Brescia, Massimo Cellino, rilasciate al ...
-
L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport apre con il titolo in prima pagina:"Mancini:"L'Europeo? Lo ...