Tramite l'account ufficiale del calcio Napoli ha parlato il mister Gennaro Guttuso: "Volevo fare un saluto a tutti ...
Ultime notizie sul Napoli

Serviva una partita importante e il Napoli l’ha fatta. Contro un’ottima Inter che se da un lato dimentica la brutta prestazione col Sassuolo giocando un’ottima partita ne esce con le ossa rotte per il gol di Higuain al 93esimo, di quelli che sanno di beffa. E che contestualmente rinnovano la fiducia ormai sempre maggiore che pervade l’undici di Benitez, tra i più in forma del momento e lanciato verso grandi obiettivi.
Con Maggio in tribuna Rafa Benitez rivoluziona la difesa schierando Koulibaly esterno basso a destra. Albiol e Britos centrali e Strinic sulla sinistra completano il pacchetto arretrato davanti ad Andujar, sempre più portiere di Coppa. Mertens parte ancora dalla panchina, al suo posto c’è De Guzman. Esordio invece per Santon tra le linee dell’Inter di Mancini, che nel suo 4-3-3 dove c’è pure Brozovic per sbloccare la partitasi affida all’estro offensivo di Shaquiri, Icardi e Puscas.
Match che entra subito nel vivo col Napoli particolarmente ispirato che riparte sulla destra con Hamsik premiando l’inserimento di Higuain che incorna il testa. Palla di un soffio alta sulla traversa, solo brividi per Carrizo. Ma l’Inter c’è e ribatte colpo su colpo: Brozovic il più pericoloso dei suoi prima va alla conclusione, fuori, poi al 13esimo vede e serve Icardi in buona posizione che spara nella direzione di Andujar centrando il palo pieno. Il Napoli così aspetta l’undici di Mancini a ranghi stretti, non concedendo praticamente nulla, per poi ripartire pericolosamente quando con De Guzman quando con Callejon, creandosi così non pochi grattacapi agli avversari.
Hamsik al 28esimo gira al volo buona posizione non trovando la porta, Higuain al successivo assalto supera in velocità Ranocchia chiamando Carrizo all’uscita. Secondo portiere dell’Inter che è chiamato ancora agli straordinaripiù tardi al 33esimo quando non in modo perfetto si oppone a una insidiosa conclusione di Hamsik facendosi perdonarepoi sul tap-in in scivolata cercato da Higuain. Chiude il primo tempo una girata di area di Koulibaly, che gira di piattone al volo l’assist di testa di Britos. Giusti i tempi di esecuzione, non la mira dato che spara alto sulla traversa.
Al ritorno dagli spogliatoi molto propositivo l’atteggiamento del Napoli anche se è l’Inter a dare la prima squilla, e che squilla, del secondo tempo con Puscas,al 62esimo. Gran tiro diretto allo spigolo giusto, Andujar si supera e alza in angolo. Poi al 68esimo sinistro di Hernanes che chiude una bella azione giocata di prima. Rimpallato, termina abbondantemente a lato.
Con la partita che non si sblocca, inizia la girandola delle sostituzioni. Se Mancini manda in campo Guarin per Hernanes, Benitez richiama in panchina Hamsik e Callejon inserendo Gabbiadini e Mertens, che entra carico come una furia. Infatti subito uno-due con Higuain in area, che gli restituisce il pallone in una zona dove col sinistro potrebbe far davvero male. Il belga però è eccessivamente altruista e gli opta per il pallone di ritorno per il Pipita, in off-side.
Ma il cambio di certo più importante è quello che porta l’ingresso in campo di Ghoulam per De Guzman, uscito per problemi di crampi. Mentre scorre il terzo minuto dei quattro di recupero segnalati dal quarto uomo e tutti, sia allo stadio che da casa, cominciano ad abituarsi all’idea dei supplementari, gli azzurri conquistano una rimessa laterale su cui si fionda Ghoulam. Rimessa lunga, come da schema, che diventa un filtrante perfetto per la corsa di Higuain, facilitato dalla stecca di Ranocchia. Controllo e tiro coi giri giusti all’angolino lontano che fa fuori Carrizo. Esultanza scatenata del Pipita, il San Paolo esplode letteralmente e Mancini incredulo resta deluso e senza parole.
Altre notizie che potrebbero interessarti
-
-
Con il campionato e le coppe ferme per il problema mondiale del COVID-19 si parla ormai solo di fantamercato. Tra ...
-
Nella bufera del calcio, causa dei problemi mondiali con il COVID-19, tra spostamenti di calendario, annullamenti ...
-
In un momento di totale sbandamento del mondo del calcio, a causa del periodo di incertezza sociale per il virus ...
-
Secondo l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport la dirigenza del Cagliari è alla ricerca di un ...
-
Le interviste
Gaetano: "Ci sono stati momenti di sconforto, ho pensato di rientrare a casa da Cremona"
Il centrocampista del Napoli, Gianluca Gaetano, in prestito alla Cremonese, ha rilasciato un'intervista ...
-
Luis Suarez, attaccante del Barcellona, potrebbe sfruttare la situazione mondiale del Coronavisrus a suo vantaggio ...
-
Secondo alcune voci il Verona ha già fissato il prezzo per il loto talento, Marco Davide ...
-
Sono molto chiare le dichiarazioni del presidente del Brescia, Massimo Cellino, rilasciate al ...
-
L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport apre con il titolo in prima pagina:"Mancini:"L'Europeo? Lo ...